Nuovi provvedimenti. Covid a scuola. La preside avverte i genitori: "Niente feste di compleanno. Siamo in piena pandemia". C'è un alunno positivo ed una classe in quarantena. Ma, soprattutto, il richiamo ai genitori di non far partecipare i proprio figli a feste di compleanno. E’ il messaggio che la dirigente scolastica dell’istituto Cinquegrana di Sant’Arpino ha mandato tramite i social ai genitori dei bambini che frequentano la scuola da lei diretta.

Alunno positivo, la preside ai genitori: "Niente feste di compleanno, sono vietate"

“Si invitano i genitori - scrive Debora Belardo - a non far partecipare i propri figli a feste di compleanno. Sono illegali e pericolose. Girano sui vari gruppi anche inviti personalizzati! Ma vi rendete conto che siamo nel pieno di una pandemia?”. (casertanews) Ma è caos ovunque  nelle scuole. I genitori salernitani accusano l’Asl. L’azienda sanitaria non darebbe indicazioni ai dirigenti in tempi rapidi. Nel mirino la violazione dell’obbligo di mettere in quarantena le classi. Si tratta dei casi di positività di due alunni e due tecnici informatici al Liceo Da Vinci e quello del bambino risultato infetto alla scuola (Salernonotizie)

Nuovi provvedimenti - Covid a scuola. La situazione nel Napoletano

Intanto nell'ultimo mese a Napoli si è passati da una situazione stazionaria del contagio a un nuovo incremento dei casi.

Le dichiarazioni

"Nell'ultimo mese a Napoli si è passati da una situazione stazionaria del contagio a un nuovo incremento dei casi". "Da monitorare con attenzione l'andamento dei contagi per classi di età, in particolar modo la classe dai 6 ai 18 anni, coinvolta in questo periodo dall'apertura delle scuole in presenza e che nell'ultima settimana ha registrato un aumento del 37% dei casi". Sono queste le parole di Giuseppe Signoriello, docente di Unità di Statistica medica all'Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. E' lui che si occupa del report sull'andamento dell'epidemia da Covid-19 diffuso dal Comune di Napoli - stilato insieme a Simona Signoriello, Vittorio Simeon e con la collaborazione di Francesca Menna (assessore alle pari opportunità, libertà civili e alla salute al Comune di Napoli).

I dati

Dopo un calo dei casi registrato a fine dicembre e una sostanziale stabilità del contagio a gennaio, nelle ultime due settimane "sono stati notificati 2.774 casi di Coronavirus, in aumento del 10% rispetto alle due settimane precedenti, nella quale i casi riportati erano 2.523". Leggi anche: De Luca, il commovente post su Facebook: Una delle più grandi tragedie Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Allarme maltempo in Campania: terreno frana e invade la strada. Ancora danni e disagi