Razzo cinese fuori controllo, in conaduta sull'Italia. Ci sono "porzioni" di 10 regioni del Centro-Sud che potrebbero essere interessate dalla caduta di frammenti del razzo spaziale “Lunga marcia 5B”: Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia, Sardegna.

La previsione di rientro sulla Terra è per le 2:24 del 9 maggio

Con una finestra temporale di incertezza di 6 ore. La Protezione civile consiglia di stare al chiuso. Cina: rischi "estremamente bassi". Media cinesi: "Preoccupazioni internazionali causate da campagna occidentale”

Il monitoraggio

Continua il monitoraggio degli esperti italiani sul rientro incontrollato nell’atmosfera terrestre del secondo stadio del razzo cinese “Lunga marcia 5B”, in caduta libera verso il nostro pianeta. Il Comitato operativo della Protezione civile ha fatto sapere che ci sono "porzioni" di 10 regioni del Centro-Sud che potrebbero essere interessate dalla caduta di frammenti. La Protezione civile consiglia di stare al chiuso e non in luoghi aperti, visto che "è poco probabile che i frammenti causino il crollo di edifici".

Media Cina minimizzano: nessun rischio

Secondo il cinese Global Times, i detriti del razzo lanciato dalla Cina la scorsa settimana per mandare in orbita il modulo centrale della sua stazione spaziale permanente, quello che ospiterà i tre astronauti, è probabile che cadano in acque internazionali. Una risposta che minimizza le preoccupazioni internazionali secondo cui il vettore, del peso di almeno 270 tonnellate potrebbe invece causare danni ricadendo sulla Terra. Sul rientro del Long March 5B, decollato dall'isola di Hainan il 29 aprile trasportando il modulo "Tianhe", i tempi e le modalità restano poco chiari, ma il tabloid del Quotidiano del Popolo, la 'voce' del Partito comunista cinese, ha descritto le news sul razzo "fuori controllo" e che potrebbe provocare danni come una "campagna occidentale". La situazione "non merita la creazione di panico", sulla base degli addetti ai lavori. Leggi anche Campania in bilico, zona gialla o arancione? Cosa potrebbe accadere domani Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo 
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Violenti scontri a Gerusalemme tra polizia e manifestanti: ci sono feriti