Il sindaco di Calvi Risorta, Giovanni Lombardi lancia un allarme: "Urge un nuovo e serio lockdown perché, al momento, l'assistenza sanitaria non è più garantita" ha commentato. Giovanni Lombardi è un medico anestetista - rianimatore dell'Azienda ospedaliera dei Colli di Napoli. "Questo post è frutto di un turno di 12 ore nel pronto soccorso del Cotugno" dice.

Il sindaco avverte sulla situazione delle terapie intensive che potrebbe andare al collasso

"Da stamattina la centrale operativa regionale di smistamento non è riuscita a trovare né un posto di terapia intensiva né di sub-intensiva in nessun ospedale della Campania", dice allarmato. La variante inglese sembra preoccupare anche lui: "E' in grado di colpire anche i giovani e i ventilatori scarseggiano." Conclude: "per ridurre la pressione degli ospedali è necessario un nuovo e serio lockdown perché l'assistenza sanitaria non è garantita.  

Arriva la smentita dall'ospedale Cotugno

"In relazione alle notizie diffuse" si legge nel comunicato "sentita l'unità di crisi Regionale per la realizzazione di misure di prevenzione e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 si smentisce la carenza di posti di degenza sul territorio regionale".

La complessità della situazione nelle terapie intensive

La situazione, ammette Maurizio di Mauro direttore dell'Azienda Ospedaliera dei Colli, è complessa. "Abbiamo registrato un aumento della richiesta dei posti letto presso le strutture dell'Azienda Ospedaliera dei Colli, che ha portato ad una saturazione delle degenze di terapia intensiva" dichiara il presidente. "Abbiamo registrato una saturazione anche della terapia sub intensiva presso l'ospedale Cotugno e Monaldi, ma la rete regionale funziona" afferma con fermezza Di Mauro. Maurizio Di Mauro "L'assistenza Sanitaria non verrà meno" "Si smentisce categoricamente, inoltre, che possa venir meno l'assistenza sanitaria nella nostra regione. Da oltre un anno combattiamo contro questo virus e anche nei momenti abbiamo sempre dato il massimo. Conclude: "dichiarazioni allarmistiche e che seminano il panico nella popolazione andrebbero evitate" (Fonte NapoliToday) Leggi anche:Campania al collasso: reparti covid pieni, cresce emergenza negli ospedali Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimo Parallelo"
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
"Zona rossa colpo mortale", i commercianti gridano aiuto