Addio a Ratzinger, il papa emerito. Bergoglio: "Grati per averlo avuto"
Addio a Ratzinger. Le esequie del Papa emerito saranno celebrate giovedì 5 gennaio, alle 9.30, in Piazza San Pietro e saranno presieduti da papa Francesco che lo ha ricordato durante il Te Deum: "Nobile e gentile, tanta gratitudine".
Nel testamento spirituale il dialogo tra religione e scienza. Il cordoglio del mondo per il Pontefice che ha fatto storia. "Gigante della fede e della ragione" scrive Meloni. La commozione della sua Germania. Biden ricorda il "rinomato teologo"
È morto a 95 anni il Papa emerito Benedetto XVI
Il corpo sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli dalla mattina di lunedì 2 gennaio fino ai funerali che saranno celebrati il 5 da Papa Francesco, che lo ha ricordato durante il Te Deum: "Nobile e gentile, tanta gratitudine. È stato Papa dal 19 aprile 2005 al 13 febbraio 2013, giorno delle dimissioni: è stato il primo Pontefice a ritirarsi in epoca contemporanea. Il presidente Mattarella ha sottolineato che "la morte del Papa emerito Benedetto XVI è un lutto per l'Italia".
Per la premier Giorgia Meloni
"Benedetto XVI è stato un gigante della fede e della ragione". Il presidente francese Macron ha reso omaggio alla figura del papa emerito lodando i suoi sforzi per un "mondo più fraterno". "L'Europa lo piange. Che riposi in pace", ha scritto invece in un tweet la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, mentre il premier britannico Sunak si è detto "addolorato" per la morte del "grande teologo" e il tedesco Scholz ne ha ricordato "la figura eccezionale". Il presidente russo Putin lo ha definito un "difensore dei valori cristiani tradizionali"
Ratzinger, a New York il ricordo a S. Patrick
La bandiera dello Stato Pontificio a mezz'asta, la grande foto di papa Benedetto XVI sul lato dell'altare maggiore. E all'esterno, sotto una pioggia leggera, il via via di taxi gialli sulla Quinta Avenue, invasa di turisti, che si mettono in coda per entrare nella cattedrale. Se c'e' un posto, in questo momento, unito da un legame sentimentale con Roma per la scomparsa del pontefice tedesco e' New York.
Qui, nella cattedrale monumentale di Saint Patrick, nel cuore di Manhattan, e' dove nel 2008 papa Benedetto XVI fece una storica visita, tappa di un viaggio che gli analisti americani considerano l'inizio del conto alla rovescia che avrebbe portato, quattordici anni dopo, alla cancellazione del diritto delle donne all'aborto. (Skytg24/Adnkronos)
[sv slug="seguici"]