Tragica tempesta, si scatena nella notte. Nelle scorse ore la tempesta tropicale Laura ha colpito Cuba, dopo avere provocato almeno 12 vittime tra Haiti e Repubblica Dominicana.

L’uragano Marco

Si dirige invece verso la costa meridionale degli Stati Uniti e in particolare verso la Louisiana, dove sembra diretta anche Laura, “una tempesta tropicale che non ha ancora l’organizzazione che potrebbe avere un uragano“, ha precisato il meteorologo cubano Josè Rubierta.

Laura

Ha fatto registrare a Cuba raffiche che hanno raggiunto i 146 km/h e onde di oltre 3 metri nell’area di Maisi, all’estremità orientale dell’isola, nella provincia di Guantanamo, dove in via precauzionale è stata interrotta l’erogazione della corrente elettrica. I venti hanno divelto i tetti di molte case e provocato altri danni, ma al momento senza causare vittime. A Guatanamo e Santiago de Cuba, sono state evacuate circa 50mila persone. Ad Haiti si contano numerosi dispersi, tra le vittime anche una bambina di 10 anni.

Nel frattempo in Italia

Il maltempo la fa da padrone e nelle prossime ore arriverà anche al Sud. Le immagini del violento temporale che si è abbattuto su Merano, in Alto Adige, sabato 22 agosto; la forte grandinata ha reso le strade fiumi di acqua e di ghiaccio. Gravi danni anche in altre zone d’Italia: Verona, Vicenza e Padova per un violento nubifragio che si è abbattuto sulle città. La forte pioggia e la grandine hanno allagato le strade e sradicato diversi alberi. Il nubifragio Ha interessato il centro storico di Verona, il quartiere residenziale di Borgo Trento e il rione Veronetta. In Valpolicella conseguenze sui vigneti. Il presidente del Veneto Luca Zaia firmerà la dichiarazione dello stato di crisi per il Veronese.

Le strade

Si sono trasformate all’improvviso in fiumi, sommergendo alcune auto. Il forte nubifragio ha investito la città scaligera all’indomani di un analogo fenomeno che si è riversato sulla vicina Merano, dove forti raffiche di vento sono state accompagnate da una violenta grandinata, che ha provocato gravi danni nella cittadina dell’Alto Adige. Le altre città colpite Nella provincia di Vicenza gli interventi dei vigili del fuoco dovuti al forte vento e pioggia per la caduta di rami, alberi e allagamenti. Oltre alla città berica interessati i comuni di Thiene, Pojana Maggiore, Torri di Quartesolo, Orgiano, Thiene, Costabissara, Zanè, Altavilla, Piovene Rocchette e Costabissara. Leggi anche: Addio Estate, ora fa sul serio: temporali e freddo in arrivo. Le zone a rischio Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Covid, al via allo Spallanzani il vaccino sul primo volontario