L'epifania la zona rossa porta via. E così dopo queste festività anomale, si torna a "vivere” per così dire e seppur per pochi giorni. Da domani, infatti, per tutta l’Italia scatterà la zona gialla per 48 ore per poi ritornare in zona arancione nel weekend. Zona gialla “rinforzata” riapertura delle scuole in presenza ma solo per i più piccoli, materne, elementari e medie tranne che in Campania, Puglia e Calabria. Gli studenti delle superiori riprenderanno con la didattica a distanza, solo in Alto Adige si va in aula. Bar e ristoranti possono riaprire ovunque ma fino alle 18, poi consentito solo asporto (fino alle 22) e domicilio. Tutti aperti anche i negozi, compresi i centri commerciali.

Il weekend 9-10 gennaio – zona arancione

Nel weekend con le regole della zona arancione. E dunque spostamenti limitati all’interno del Comune in cui ci si trova con le consuete deroghe. Per chi ha trascorso in un’altra regione le festività natalizie sarà comunque possibile tornare a casa. Sabato lezioni in presenza, per le scuole che non osservano la settimana corta, solo per materne, elementari e medie tranne che in Campania, Puglia e Calabria. Ultimo giorno di didattica a distanza per le superiori: i ragazzi torneranno in aula lunedì 11 al 50 per cento tranne in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Marche, Piemonte, Puglia, Campania, Calabria, Molise. Chiusi bar e ristoranti tranne che per asporto e domicilio, chiusi i negozi tranne alimentari e generi di prima necessità.

Anche la Campania torna in zona gialla. Quanto durerà

Nella giornata di domani, 7 gennaio, riapriranno dunque anche bar e ristoranti. Ci si potrà sedere ai tavolini e farsi servire dopo quasi due mesi di chiusure. “Riapriremo i nostri locali con fiducia mettendo al primo posto come sempre la sicurezza dei clienti e dei nostri dipendenti – scrive la Confesercenti -. Vogliamo contribuire a far ripartire la Campania senza dare una mano al virus. Noi ci siamo”. Questa volta dunque la Regione Campania non applicherà misure maggiormente restrittive rispetto alle disposizioni contenute nel nuovo decreto del Governo. La Campania tornerà gialla anche se per soli due giorni dopo moltissimo tempo. Questo significa liberi spostamenti entro i confini della propria Regione. Non sarà più necessario munirsi di autocertificazione per andare da un comune all’altro o da una provincia all’altra. Saranno però vietati gli spotamenti tra regioni, anche tra quelle di colore “giallo”. Lo scenario però cambierà nei prossimi giorni in base al contenuto del nuovo decreto legge varato dal Governo. Dal weekend del 9-10 gennaio la zona arancione scatterà infatti per tutto il territorio nazionale. Dall’11 gennaio infine partirà la nuova suddivisione in fasce in base ai dati epidemiologici raccolti l’otto gennaio. Si tratta di parametri più restrittivi, che potranno portare molte regioni “virtuose” a colorarsi di arancione comunque.

Il calendario delle zone

7-8 gennaio: ZONA GIALLA – aperti bar e ristoranti. fino alle 18, dopo tale orario solo asporto e consegna a domicilio. 9-10 gennaio: ZONA ARANCIONE – bar e ristoranti possono effettuare solo asporto e domicilio. Dall’11 gennaio si ritornerà con la suddivisione in fasce in base ai monitoraggi previsti per il giorno 08.01.2021 Leggi anche: Nuova ordinanza per la Campania: dal giallo all'arancione, poi si torna blindati. Tutte le regole in vigore dal weekend Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Forte scossa di terremoto in Croazia, fa tremare anche l'Italia: avvertita fino in Campania. Il boato poco fa