Salgono pressione e temperature sull'Italia ma non sembra ancora giunto il momento di confidare su un'assoluta stabilità atmosferica. Insomma, nonostante l'alta pressione si faccia sempre più invadente, alcuni angoli d'Italia dovranno fare i conti con una nuova raffica di temporali e grandine. Vediamo dove colpiranno nelle prossime ore.

Dopo una mattinata dai sapori estivi

Condita da tanto sole e da un clima già piuttosto caldino, nel corso del pomeriggio nubi minacciose cominceranno a coprire i cieli dei comparti alpini dove si svilupperanno improvvide celle temporalesche pronte a scaricare intensi rovesci e temporali. Sotto stretta osservazione saranno in particolare i rilievi di Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia e tutto il Trentino Alto Adige fino alle vallate più meridionali. I fenomeni temporaleschi potranno assumere anche carattere di forte intensità con frequente attività elettrica, forti colpi di vento e locali grandinate.

Nelle ore più calde

Una moderata attività temporalesca potrebbe inoltre interessare l'Appennino Tosco Emiliano e parte di quello centrale specie tra Marche ed Abruzzo. La fase di forte instabilità comincerà tuttavia a dare rapidi segnali di attenuazione già tra il tardo pomeriggio e la sera quando cesseranno i fenomeni e tornerà un'evidente quiete atmosferica. Per dovere di cronaca, vi segnaliamo che sulla base dei fenomeni previsti, il Dipartimento della Protezione Civile, ha emesso per la giornata di Sabato 27 Giugno, un allerta gialla per rischio temporali su molti tratti della Lombardia segnatamente su media-bassa Valtellina, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Valcamonica, Laghi e Prealpi Varesine, Alta Valtellina, Valchiavenna, Laghi e Prealpi orientali. Vi ricordiamo che per maggiori dettagli potete consultare il Bollettino delle criticità e delle allerte direttamente all'interno del sito della Protezione Civile.(IlMeteo) Leggi anche: Meteo, colpo di scena: addio estate, in arrivo temporali e freddo. Ecco quando e le zone a rischio Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Reddito di cittadinanza da oggi al via i pagamenti di giugno: come controllare la ricarica