Intorno alle giornate di Martedì 9 e Mercoledì 10 Luglio, il contesto meteorologico potrebbe subire una vera e propria metamorfosi su alcune zone del nostro Paese per l'avvicinamento di un Ciclone Nord Atlantico capace di provocare un deciso peggioramento delle condizioni atmosferiche accompagnato da Grandine, trombe d'aria, dal ritorno della neve sui monti e da un inevitabile crollo termico.

Vortice ciclonico dal 10 Luglio

Dai nostri ultimissimi aggiornamenti UFFICIALI a partire dall'inizio della prossima settimana, un flusso instabile legato ad un vortice ciclonico posizionato sul Nord Atlantico si abbasserà di latitudine provocando un peggioramento delle condizioni meteo in particolare sulle regioni del Centro Nord.

Aria più fresca dal 10 Luglio

Prestare particolare attenzione nel corso delle giornate di Martedì 9 e Mercoledì 10 Luglio quando la forte energia in gioco, liberata dai contrasti tra il suolo arroventato da giorni bollenti e l'aria più fresca ed umida di origine atlantica, potrebbe innescare eventi meteorologici di elevata intensità.

Nubifragi e grandine

Non possiamo escludere, come in altre occasioni simili, NUBIFRAGI con GRANDINE; all'interno delle nubi temporalesche possono verificarsi raffiche di vento, e lungo le coste non possiamo sottovalutare il rischio di tanto rare, quanto affascinanti, trombe marine.

A rischio il nord Italia

Mancano ancora diversi giorni e come al solito il consiglio è di seguire i futuri aggiornamenti man mano che ci avvicineremo all'evento. Detto questo le zone maggiormente a RISCHIO con questo tipo di configurazione sono quelle del Centro Nord specie l'arco alpino e le zone di pianura tra Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto.

Crollo termico dal 10 Luglio

Tutto il contesto meteorologico sarà accompagnato da un CROLLO TERMICO di 10/12°C con ritorno della Neve sulle Alpi a quote relativamente molto basse per il periodo, sui 2200-2400 metri e infine a seguire ingresso di Venti di Maestrale e Bora a 100km/h, mari molto mossi, agitati e grossi il mare e Canale di Sardegna e Sicilia a seguire.

Meteo Napoli 10 luglio 2020

A Napoli cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 31°C, la minima di 25°C, lo zero termico si attesterà a 4533m.

Mare poco mosso a Napoli

I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sud-Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Sud-Sudovest. Mare poco mosso. Allerte meteo previste: afa. Fonte: ilmeteo.it Leggi anche: Troppi focolai in Campania, De Luca firma la nuova ordinanza Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Ragazzi morti a Terni, il pusher: "Gli ho venduto una boccetta di 15 euro”