De Luca, da lunedì le domande per il bonus. Marcia indietro della Regione Campania per l'inizio dell'anno scolastico a fine settembre, dopo l'election day. Probabilmente la scuola inizierà il 14-15 settembre, come in tutta Italia. Lo dice in diretta Facebook Vincenzo De Luca, parlando di screening di massa tra il personale docente, 180 mila tamponi, e mascherine per tutti gli studenti". Il governatore della Campania, in diretta Facebook, parla di tre questioni: la situazione dell'epidemia con “la ripresa dei contagi e la necessità di richiudere le porte i paesi come gli Stati Uniti d'America”, il quadro economico sociale della Regione e la prospettiva nei prossimi mesi. "Stiamo lavorando per dare serenità e messaggio di speranza - ripete due volte De Luca - ci sono tutte le possibilità per avviarci verso la fase di sviluppo straordinario". L'obiettivo del presidente della Regione è "dare respiro alle famiglie, ma anche una nuova iniezione di energie all’economia pulita, per fermare l’avanzare della criminalità organizzata, dell’usura, dell’economia illecita”.

Coronavirus, in Campania chiudere le porte ai Paesi con contagi alti

De Luca parla di controlli strettissimi e controllo "ossessivo dei nuovi focolai", perché l'epidemia è "ancora in corso". Anche se i dati nella regione sono confortanti. "Credo che occorra tornare a stringere e chiudere le porte a quei Paesi dove abbiamo un contagio amplissimo, come gli Stati Uniti. Oggi - dice il governatore - non ci sono divieti verso l'Italia, bisogna fare attenzione perchè il livello dei controlli si è abbassato in modo estremamente pericoloso". Campania, la scuola potrebbe riaprire il 14-15 settembre De Luca apre la sua diretta Facebook parlando della scuola, della necessità di riaprire l'anno scolastico il 14-15 settembre. Per riaprire le scuole prima delle elezioni regionali, per De Luca sarà necessario fare tamponi a tutto il personale scolastico e prevede 180mila test, distribuire mascherine a tutti gli studenti e provvedere perché non ci siano "scuole pollaio".

De Luca spiega perché non sarebbe più possibile rimandare l'apertura delle scuole dopo le elezioni regionali, come aveva annunciato.

"Il neo commissario Arcuri - dice - proporrà una campagna di screening sul piano nazionale. Se si decide di aprire a inizio settembre, anche la Campania si collocherà in quel periodo. Quindi, probabilmente, l'anno scolastico aprirà come nel 90% delle Regioni, cioè a cavallo tra il 14 e il 15 settembre. Daremo comunque un'informazione preventiva".

Il presidente della Regione

Ha confermato che ci sarà uno screening con tamponi e test sierologici per il personale scolastico e che "l'obiettivo - ha detto - è mettere in sicurezza le scuole: niente classi pollaio e evitare la chiusura di alcuni plessi per rispettare le norme sul distanziamento. Infine, ci prepariamo a produrre milioni di mascherine da dare ai ragazzi delle scuole medie e superiori".

Coronavirus, in Campania chiudere le porte ai Paesi con contagi alti

De Luca parla di controlli strettissimi e controllo "ossessivo dei nuovi focolai", perchè l'epidemia è "ancora in corso". Anche se i dati nella regione sono confortanti. "Credo che occorra tornare a stringere e chiudere le porte a quei Paesi dove abbiamo un contagio amplissimo, come gli Stati Uniti. Oggi - dice il governatore - non ci sono divieti verso l'Italia, bisogna fare attenzione perchè il livello dei controlli si è abbassato in modo estremamente pericoloso".

Bonus per le imprese turistiche

Lunedì partirà un bando per le strutture turistiche (hotel, case vacanze, campeggi, tour operetor, gestori stabilimenti balneari, agenzie) da 2000 a 7000 euro. Coronavirus in Campania, "Mettete le mascherine" E il governatore ripete l'appello al senso di responsabilità: "Mettete le mascherine, siate prudenti. Io la metterò anche a mare". (Repubblica) Leggi anche: Troppi focolai in Campania, De Luca firma la nuova ordinanza Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
De Luca cambia tutto: nuova data per la riapertura delle scuole in Campania