Amedeo Grieco e il dramma che vive da oramai due mesi e forse ora ancora più duro da superare. Il comico del duo Pio e Amedeo, celebra la grande donna della sua vita con un lungo post sui social in corrispondenza del suo primo compleanno senza sua mamma. Il 20 agosto ha infatti compiuto 37 anni e decide di celebrarli nel ricordo della persona che lo ha cresciuto e della quale sembra conservare un ricordo dolce, al netto del dolore che prova ancora vivo, essendo trascorse solo poche settimane.

Il comico del duo Pio e Amedeo si abbandona quindi alla scrittura:

E da ieri sono 37! Ogni anno, il 20 agosto, traccio una linea immaginaria nel mio percorso e do un'occhiata indietro… Ma quest'anno no, mi sono solo chiuso in bagno più volte e ho pianto, come faccio da 2 mesi, ascoltando un tuo vocale su whatsapp, guardando una foto insieme salvata in galleria, come da 2 mesi ogni volta devo guardare i miei bambini per scacciare via la sensazione che niente più ha senso… Qui andiamo avanti Mà, noi stiamo insieme, si ride e si scherza, e a tutti, sono certo, sembro il solito Amedeo, così come deve essere, così come piaceva a te che di me eri proprio innamorata… Devo ancora imparare a farci i conti con i vuoti in cui inciampo e il primo compleanno senza i tuoi auguri è un dirupo complicato Amedeo Grieco comprende la difficoltà del momento e pensa anche a quando i suoi figli dimenticheranno molte delle cose relative alla donna: "Perché il tempo proverà a cancellare mentre cercheremo di tenere a galla la memoria con i reperti multimediali che ci restano, annasperemo rovistando i ricordi nella mente, ma purtroppo piano piano Federico dimenticherà il sapore delle tue orecchiette fatte a mano e Alice non ti troverà nei suoi racconti, è inevitabile". "Io lo stesso parlo da solo con te ad alta voce – confessa – che tanto non si sa mai, magari davvero mi senti".

E poi si abbandona a un elenco di ricordi vivi nella sua mente:

"la frutta a pezzi con lo zucchero, io in piedi e tu seduta in pizzo al letto che mi pettini e mi abbottoni il grembiule, le mandorle fresche, la lasagna alta una sedia, i panzerotti che fumano di buono, i viaggi di notte per Bologna, le tue mani attente che mi spalmano la leocrema dietro la mia piccola schiena arrossata dal primo sole, la torta mimosa con l'ananas… ed è questa la ricchezza dell'eredità che ci hai lasciato, si sente il profumo delle tue mani nelle tue marmellate di tutti i colori".

La morte di Rosa

Risale allo scorso 16 giugno, a 57 anni, dopo aver affrontato per diversi mesi un brutto male, stando almeno alle parole con cui lo stesso Grieco aveva descritto il periodo difficile che li attendeva, diversi mesi fa. Molti i messaggi di cordoglio e di affetto a lui arrivati nei giorni successivi alla morte della donna, a cominciare dal suo sodale, Pio D'Antini, che si era rivolto alla madre dell'amico scomparsa dicendole: "Non ti deluderemo, sarai fiera di noi". Leggi anche: Grave lutto per Mara Venier: il dolore della conduttrice Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Spari ad Avellino dopo l’agguato: colpi di pistola contro casa della vittima