Torna l'allerta meteo in Campania. Forti raffiche di vento e possibili mareggiate. La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo a partire dalle 18 di oggi (lunedì 22 marzo) e fino alle 23.59 di martedì 23 marzo. L'allerta vento riguarda l'intero territorio regionale.

Su tutta la Campania

Spireranno "Venti localmente forti da Nord-Nord-Est con raffiche". Mare agitato con possibili mareggiate sui tratti di costa delle zone 1, 3, 6 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Piana Sele e Alto Cilento)​.

La Protezione civile regionale

Raccomanda alle autorità competenti di "attivare il monitoraggio del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso, in linea con i rispettivi piani di Protezione civile". Anche sul resto d'Italia la situazione non è delle migliori Lunedì nero e nuova settimana di gelo e freddo anche in Campania. Nelle prossime ore alcuni angoli del Paese saranno ancora interessati dalla pioggia e da qualche nevicata fin quasi in pianura.

Lunedì nero - Vediamo dunque nel dettaglio come evolverà la situazione fino a questa sera

Una reiterata circolazione ciclonica in viaggio dalle regioni meridionali verso la Grecia, manterrà già dalle prossime ore condizioni di forte instabilità su alcuni tratti del Sud. Piogge sparse localmente sotto forma di rovescio bagneranno soprattutto i settori più meridionali della Calabria con fenomeni concentrati su località come Catanzaro e Reggio Calabria e sui comparti più orientali della Sicilia specie nel messinese. Su queste zone ci attendiamo inoltre residue nevicate sui rilievi sopra i 900/1000m di quota.

Nubi sparse

Saranno poi presenti sul resto del Sud in particolare nell'area ionica e nelle zone più interne del Centro come tra Abruzzo e Molise ma in un contesto più asciutto. Ancora meglio invece andranno le cose al Nord avvolto da una discreta stabilità atmosferica fatta eccezione per qualche timido disturbo sui rilievi alpini specie quelli di confine.

Nel corso del pomeriggio e fino a sera il quadro meteorologico generale non subirà particolari cambiamenti

Occhi puntati dunque ancora sulle regioni meridionali con fenomeni sparsi concentrati su Calabria, Basilicata, ma soprattutto sulla Sicilia e con maggior coinvolgimento anche della Puglia in particolare dell'area garganica. Qui la neve potrebbe cadere fino a bassa quota sfiorando a tratti le aree pianeggianti. Al Centro il tempo più instabile lo avvertiremo in Abruzzo. Dove oltre alla pioggia ci sarà da fare i conti con la neve anche qui a quote molto basse. Man mano che saliremo lungo lo Stivale, l'atmosfera assumerà caratteristiche di maggior stabilità specie al Nord dove ci attendiamo inoltre un discreto e prolungato soleggiamento. (IlMeteo) Leggi anche: "Stop a tutto alle 14 e a casa, nessuno in giro”. Nuova "serrata” per la Campania, la decisione del sindaco Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
"Terapie intensive al collasso in più regioni", ospedali troppo pieni: i dati