Il presidente della regione Campania Vincenzo De Luca ha parlato oggi in diretta dalla sua pagina Facebook. L'argomento del giorno? La messa i circolazione del nuovo parco di veicoli per il trasporto pubblico su gomma e ferro.

De Luca - Nuovi treni in arrivo

Le dichiarazioni : "in arrivo un raddoppio dei vettori sulle linee della cumana, si va verso la triplicazione nel giro di pochi anni". Queste le parole di De Luca, che anticipa un maxi-investimento di 250 milioni di euro.

Doppio investimento

Questi investimenti servono a una doppia operazione, la prima: "creare lavoro è la prima. Eav ha assunto 450 giovani grazie a operazione di risanamento finanziario che abbiamo fatto di recente. L' Eav aveva 750milioni di debiti, mentre oggi è tra le poche italiane a bilancio attivo. Questo nonostante la netta riduzione traffico legato all'epidemia Covid". Secondo motivo: "migliorare la produzione industriale. Con i responsabili dell'azienda abbiamo parlato della costruzione di un polo nazionale solido per i trasporti, produzione industriale in proprio di autobus e treni. Accrescere la domanda significa dare respiro alle nostre fabbriche. L'azienda già dispone di risorse importanti da parte della regione. Stiamo facendo lavorare aziende campane, pensiamo di dare vita a polo produzione industriale campano assumendo quote di proprietà di aziende turche."

Assunzioni in arrivo

E ancora: "Assunzioni, risanamento debiti, e un grande piano rifacimento . Un anno e mezzo, due anni e avremo parco mezzi gomma terra più moderno, più di Lombardia, Piemonte e Veneto. Queste cose si fanno se c'è competenza e organizzazione politica e aziendale." "Il comparto trasporto pubblico è punto fondamentale, continuerà anche con fondi europei" L'obiettivo? Mantenere i giovani in Italia, sburocratizzare il paese, poiché: "non è normale che ci vogliano 18 mesi e più per sapere chi ha vinto o no una gara d'appalto". Leggi anche: Vigili urbani pagati quanto i dirigenti, De Luca assolto: Non è reato; Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Treno Circumvesuviana in panne, passeggeri bloccati sulla banchina