Da oggi e per 24 ore scatta l'ora X per tutti gli italiani. Il governo guidato dal premier Conte, dopo tre giorni di quasi lockdown, ha dato una tregua agli italiani. Dunque, da oggi si torna tutti arancione, prima di ritornare nuovamente in zona rossa il 5 gennaio per l'Epifania.

Le regole della zona arancione

Oggi continua a rimanere in vigore il coprifuoco tra le 22 e le 5, ma prima della limitazione si potrà circolare all'interno del Comune senza autocertificazione. E' utile ricordare che il decreto Natale prevede che ci si possa muovere dai piccoli comuni sotto i 5000 abitanti e nel raggio di 30 chilometri anche se questo significa uscire dalla propria regione. All’interno del proprio comune si può uscire liberamente per una passeggiata o per acquisti, rispettando sempre la distanza di un metro dagli altri e indossando la mascherina. L'autocertificazione è necessaria per spostamenti all'interno del comune tra le 22 e le 5 o per giustificare movimenti al di fuori del comune e/o della regione per motivi di necessità, lavoro, salute. Per praticità potrebbe essere utile uscire con una autocertificazione già compilata, ma è possibile riempire il modulo durante i controlli eventuali eseguiti dalle forze dell’ordine.

Negozi aperti

Oggi è consentita la riapertura dei negozi con orari fino alle 21, per evitare che i clienti si concentrino in un orario ristretto e si creino assembramenti.

Bar e ristoranti solo asporto

Bar e ristoranti devono limitarsi all'asporto fino alle 22 e di consegna al domicilio.

Seconda casa

È consentito lo spostamento verso la seconda casa, anche se intestata a più comproprietari, di un solo nucleo familiare convivente. Nel periodo considerato, quindi, "lo spostamento dalla seconda casa al luogo di lavoro non può essere addotto come motivo giustificativo di un nuovo rientro nella seconda casa; in un’altra regione; nello stesso periodo". Leggi anche: Conte, nuova ordinanza, è ufficiale: “Bar e ristoranti chiusi, non si esce”. Ecco le date Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Nuova ordinanza in Campania: “Ora basta, troppi contagi, non si esce”. Il sindaco firma e chiude tutto