Weekend nero. Maltempo soprattutto per il sud Italia e per parte del Centro a causa di un vortice mediterraneo di bassa pressione, che proprio il prossimo fine settimana dalla Spagna si portera' verso il Tirreno, attraversando successivamente il meridione.

La previsione e' del meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara

Secondo il quale "gia' venerdi' noteremo un aumento della nuvolosita' con qualche pioggia su Sardegna, Liguria, Toscana e Lazio. Sara' tuttavia nel weekend che il maltempo entrera' nel vivo su parte d'Italia con l'ingresso sui nostri mari del vortice mediterraneo.

Sabato

Piogge e temporali anche di forte intensita' colpiranno la Sardegna, con rischio nubifragi soprattutto sul versante orientale dell'isola, dove non si escludono dissesti idrogeologici. I fenomeni - rileva l'esperto di 3bmeteo.com, si estenderanno poi a Sicilia e Calabria, colpendo soprattutto i versanti ionici, e gradualmente anche sul resto del Sud e parte di Abruzzo e Lazio a fine giornata.

Altrove

Sostanzialmente asciutto salvo precipitazioni tra Piemonte sud-occidentale e Liguria, specie di Ponente, ma in progressivo esaurimento, con neve sulle Alpi Marittime dai 1300m".

Domenica

Il maltempo, prosegue Ferrara, colpira' il Sud con rovesci e temporali anche di forte intensita', concentrandosi poi anche sul medio versante adriatico con piogge tra Romagna, Marche e Abruzzo, occasionali pure su Emilia e Lazio ma in esaurimento. Non si escludono locali criticita' per piogge forti in particolare su Sicilia, Calabria, Campania, Basilicata, poi anche tra Abruzzo, Molise e Puglia. "I venti saranno in netto rinforzo, dapprima soprattutto di Scirocco tra Isole Maggiori e Tirreno, con raffiche anche di oltre 70-80km/h - concludono da 3bmeteo.com - "saranno possibili locali disagi e criticita', con caduta di alberi e possibili difficolta' nei collegamenti con le Isole Minori per mari in burrasca". Più ai margini il resto del Nord e la Toscana, dove nel corso di gran parte del weekend, nonostante la presenza di nubi sparse, la pioggia dovrebbe limitarsi ad interessare solo alcuni tratti dell'Emilia Romagna e dell'Appennino toscano. Leggi anche: Sgarbi: "Maradona è il Caravaggio del calcio: inarrivabile. Voi, tutti sciacalli sui cadaveri” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Virus in Campania, sale di nuovo la curva e sfonda i 3mila: il bollettino