Aereo russo precipitato. Nelle ultime ore, un aereo militare russo di trasporto Il-76 è precipitato nella regione di Belgorod, suscitando divergenti dichiarazioni tra fonti russe e ucraine sulle cause dell'incidente e sul carico a bordo.

Il governatore dell'oblast russo di Belgorod, Vyacheslav Gladkov, ha confermato l'incidente definendolo un "incidente" e annunciando l'invio di un team investigativo sul luogo dell'evento. Tuttavia, fonti dell'esercito ucraino citate da Ukrainska pravda sostengono di aver abbattuto l'aereo, sostenendo che trasportava missili antiaerei S-300.

Il ministero della Difesa di Mosca

Ha dichiarato che a bordo dell'aereo si trovavano 65 prigionieri di guerra ucraini, che dovevano essere liberati in un prossimo scambio. Oltre ai prigionieri, c'erano 6 membri dell'equipaggio e 3 "accompagnatori".

Aereo russo precipitato, la versione di Kiev

La versione ucraina, invece, solleva l'ipotesi di un trasporto di missili antiaerei.

La situazione è ulteriormente complicata da un altro episodio in cui le forze di difesa aerea russe hanno abbattuto un drone ucraino sopra il villaggio di Blizhnoe, vicino a Belgorod. Il governatore regionale ha confermato l'abbattimento, specificando che non ci sono state vittime.

Al momento, le indagini sono in corso per stabilire la verità dietro l'incidente aereo, mentre la comunità internazionale rimane in attesa di ulteriori dettagli e sviluppi sulla controversa situazione.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
«Alessia Pifferi manipolata dalle psicologhe del carcere», 2 indagate con l'avvocata della donna