Il temporale che già stanotte aveva violentemente colpito Napoli e l'intera Campania sta nuovamente emergendo in queste ore. Un violento acquazzone si sta abbattendo sulla provincia di Napoli, in particolare sulle zone vesuviane provocando i primi allagamenti. Secondo quanto riportato dalle previsioni meteo, non è prevista alcuna allerta meteo, ma i fenomeni temporaleschi percuoteranno Napoli e la Campania per tutta la settimana. Intanto i tuoni, allo stesso modo di come è accaduto nella notte, stanno squarciando i cieli. Si attende però un progressivo miglioramento già a partire dalle prossime ore, quando temporali e tuoni dovrebbero lasciare spazio solo a qualche sprazzo nuvoloso.

Nel frattempo a Napoli Nord, in Campania, è caos

Diversi i disagi per i gli automobilisti, costretti a marciare a passo d’uomo a causa dell’altissimo livello d’acqua. Le caditoie infatti, specialmente nelle strade più “sensibili”, non hanno retto l’enorme e improvvisa portata d’acqua e hanno causato l’allagamento di alcune arterie viarie. Gravi disagi tra via Frezza e via Primo Maggio, nei pressi del cimitero di Giugliano.

L’Italia nella morsa del maltempo, allerta meteo per nubifragi e forti temporali su 12 regioni. Ecco le zone interessate

L’estate è davvero finita e l’Italia si prepara ad un allerta meteo di colore arancione, per quanto riguarda la Lombardia, e gialla per ben 12 regioni. La Protezione Civile ha emanato proprio poco fa un bollettino per allerta meteo per gran parte dell’Italia. Nei prossimi due giorni infatti la penisola potrebbe essere stretta da una brutta ondata di maltempo.

Temporali nelle regioni centro-settentrionali e Puglia

Flussi occidentali in quota continuano ad interessare gran parte dell’area mediterranea centro-occidentale. Questo favorisce l’instaurarsi di una fase di spiccata instabilità atmosferica che determina una sequenza di impulsi temporaleschi sulle nostre regioni centro-settentrionali e sulla Puglia. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse che fa seguito ed estende quelli diffusi nei giorni precedenti. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso di allerta su Lazio e Umbria

L’avviso prevede dal pomeriggio di oggi, martedì 22 settembre, il persistere di precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Lazio e Umbria; attese inoltre precipitazioni sulla Liguria e sulla Puglia centro-meridionale. Dalle prime ore di domani, mercoledì 23 settembre, le precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, persisteranno su Lombardia e Toscana. L’avviso prevede, inoltre, dalle prime ore di domani, precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sull’Emilia-Romagna. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valuta per le giornate di oggi, martedì 22 settembre, e di domani, mercoledì 23 settembre, allerta arancione per rischio idrogeologico in Lombardia, nell’area del nodo idraulico di Milano.

Per il 23 settembre allerta gialla su 12 regioni

Domani valutata, inoltre, allerta gialla in Lombardia, nel Veneto meridionale, sulla Liguria centrale e di Levante, sul versante meridionale dell’Emilia-Romagna. E inoltre su gran parte della Toscana, sull’Umbria, sul Lazio e su alcuni settori di Molise, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia. Il quadro meteorologico e delle criticità previste sull’Italia è aggiornato quotidianamente in base alle nuove previsioni e all’evolversi dei fenomeni, ed è disponibile sul sito del Dipartimento della Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it), insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo. Le informazioni sui livelli di allerta regionali, sulle criticità specifiche che potrebbero riguardare i singoli territori e sulle azioni di prevenzione adottate sono gestite dalle strutture territoriali di protezione civile, in contatto con le quali il Dipartimento seguirà l’evolversi della situazione. Fonte: Protezione Civile Leggi anche Troppi contagi in Campania, torna l'ncubo di nuove restrizioni. L'ospedale lancia l'allarme  Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Chiusa un'altra scuola in Campania, c'è un caso positivo. Tutto rinviato alla vigilia dell'inizio delle lezioni