Seconde case, bar, ristoranti e musei. Restano confermate tutte le riaperture ma sono compensate da una serie di divieti per l'Italia e ovviamente per la Campania. Arrivano i chiarimenti del Viminale al Dpcm e all'ultimo decreto legge. Il ministero dell'Interno ha emanato una nuova circolare in "considerazione dell'evolversi dell'emergenza sanitaria da Covid-19 e del carattere ancora particolarmente diffusivo del fenomeno pandemico in atto". Il testo è firmato dal capo gabinetto del Viminale, Bruno Frattasi.

Controlli rafforzati aree urbane

I prefetti dovranno garantire "la più scrupolosa osservanza delle prescrizioni vigenti attraverso mirati servizi di controllo del territorio; soprattutto nelle aree urbane, nei luoghi di transito e lungo le principali arterie stradali".

Spostamenti tra regioni: eccezioni per le seconde case

E' fatto divieto fino al 15 febbraio 2021, di "ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome; con l'eccezione di quelli motivati dalle suddette circostanze giustificative ma è comunque consentito il rientro alla propria residenza, domicilio o abitazione. Gli spostamenti dunque potranno avvenire verso aree regionali anche di colore 'arancione' o 'rosso'". Questo significa, spiegano al Viminale, che sarà possibile recarsi nelle seconde case essendo caduto il divieto che era stato inserito nel decreto varato per le festività natalizie.

Spostamente in aree gialle

Permane il divieto di spostamenti dalle ore 22,00 alle ore 5,00, fatte salve comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità e motivi di salute. In ambito regionale, è consentito, una sola volta al giorno, spostarsi verso una sola abitazione privata abitata. Questi spostamenti potranno avvenire tra le ore 5.00 e le ore 22.00. Nei limiti di due persone ulteriori a quelle già conviventi nell'abitazione di destinazione. La persona o le due persone che si spostano potranno comunque portare con sé i figli minori di 14 anni e le persone disabili o non autosufficienti che con loro convivono.

Bar in aree gialle

L'asporto è ora consentito esclusivamente fino alle ore 18.00 per i bar. Per i servizi di ristorazione è consentita la consegna a domicilio senza limiti di orario e la modalità dell'asporto fino alle ore 22.00.

Musei aperti in aree gialle

Nelle aree gialle, "il servizio di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura, finora sospeso, viene riattivato dal lunedì al venerdì, con esclusione dei giorni festivi, a condizione che, sulla base delle dimensioni e delle caratteristiche dei locali aperti al pubblico, nonche' dei flussi di visitatori, siano garantite modalita' di fruizione contingentate o comunque tali da evitare assembramenti e da consentire il rispetto della distanza interpersonale. Alle medesime condizioni sono aperte al pubblico anche le mostre". Le attivita' museali e le mostre restano invece sospese, "come misura di maggior rigore", nelle aree arancioni e, ovviamente, rosse.

Scuola, riapertura condizionata

L''attività didattica in presenza, con decorrenza da oggi, viene garantita per un minimo del 50% e fino a un massimo del 75% della popolazione studentesca delle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado". Questo potrà cambiare per effetto di ordinanze regionali, così come sta già accadendo per la Campania. Leggi anche Ordinanza in Campania, De Luca riapre le scuole ma è boom di contagi. Scattano le prime chiusure Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Conte incassa la fiducia alla Camera, ma è debole: appello al Senato, oggi ring al Senato