Addio Baldassarre, l'ultimo lungo abbraccio al carabiniere morto per Covid. L’ultimo, lungo, abbraccio non poteva mancare. Nonostante pandemia; nonostante quel maledetto Covid che ha strappato il luogotenente Baldassarre Nero, comandante della stazione di Macerata Campania, all’affetto della propria famiglia e dei colleghi.

Baldassarre - Stamattina la salma

E' giunta al cimitero di Marcianise per la benedizione di Don Antonio Piccirillo: ad attenderlo c’erano un centinaio di persone che hanno voluto manifestare la propria vicinanza alla famiglia. Tra loro anche tanti carabinieri, con in testa il comandante provinciale di Caserta, il Generale comandante della Legione ed il comandante della Compagnia di Santa Maria Capua Vetere. Le lacrime a solcare il viso, le facce intrise di dolore e rabbia per una vita interrotta troppo presto.“

Baldassarre - Nel frattempo De Luca chiude tutto

De Luca pronto a firmare di nuovo. In un'ordinanza che sara' pubblicata a breve, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, fa: "Raccomandazione alle Diocesi della regione e ai cittadini di assicurare, nello svolgimento delle funzioni religiose. Il puntuale rispetto dei protocolli e misure di sicurezza vigenti al fine di evitare i rischi di contagio derivanti dal contatto, diretto o indiretto, tra le persone. Anche alla luce della maggiore trasmissibilità dei contagi connessi alla diffusa circolazione di varianti del virus sul territorio regionale".

De Luca - Nell'ordinanza

Si affronta il problema della prevenzione sanitaria in vista delle prossime festivita' di Pasqua. Inoltre, "e' affidato ai Comuni il compito di assicurare il controllo sulle strade e sulle piazze. Ospitanti tradizionalmente processioni, manifestazioni ed eventi di carattere religioso, anche legati alla settimana Santa. Al fine dello scrupoloso rispetto delle vigenti misure di contenimento e prevenzione del contagio".

Si anticipano i contenuti:

1- nei giorni 3, 4 e 5 aprile 2021 è interdetto l’accesso alla frazione di Madonna dell’Arco del Comune di Sant’Anastasia (NA). Salvo che per comprovate esigenze di lavoro o di urgente necessità, nei limiti strettamente indispensabili.

A tal fine, è fatto divieto agli esercenti del servizio di trasporto pubblico locale

Anche non di linea, di effettuare fermate all’interno del territorio di detta frazione ed è disposta la chiusura delle strade di accesso alla frazione medesima, come individuate dal Comune, sentita la Prefettura competente; 2- è fatta raccomandazione alle Diocesi della regione e ai cittadini di assicurare, nello svolgimento delle funzioni religiose, il puntuale rispetto dei protocolli e misure di sicurezza vigenti, al fine di evitare i rischi di contagio derivanti dal contatto, diretto o indiretto, tra le persone, anche alla luce della maggiore trasmissibilità dei contagi connessi alla diffusa circolazione di varianti del virus sul territorio regionale; 3- è affidato ai Comuni il compito di assicurare il controllo sulle strade e sulle piazze ospitanti tradizionalmente processioni, manifestazioni ed eventi di carattere religioso, anche legati alla settimana Santa, al fine dello scrupoloso rispetto delle vigenti misure di contenimento e prevenzione del contagio;

De Luca - E ancora

4- ai sensi di quanto disposto dall’art.40 del DPCM 2 marzo 2021, resta vietato ogni spostamento in entrata e in uscita dal territorio regionale nonché all’interno del medesimo territorio, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza abituale; 5- ai sensi di quanto disposto dall’art.1, comma 5 decreto legge 13 marzo 2021, n.30, nei giorni 3, 4 e 5 aprile 2021, è consentito, in ambito regionale, lo spostamento, verso una sola abitazione privata abitata, una volta al giorno e in un arco temporale compreso tra le ore 5,00 e le ore 22,00. Nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la responsabilità genitoriale e alle persone con disabilità o non autosufficienti conviventi; 6- restano confermate le misure disposte con le ordinanze regionali n. 7 del 10 marzo 2021, n.8 dell’11 marzo, n.9 del 15 marzo 2021, n. 10 del 21 marzo 2021, n.11 del 25 marzo 2021. Leggi anche: Zona rossa e arancione, cambia tutto già da oggi: le restrizioni dopo Pasqua Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Vaccini, 500 mila dosi al giorno. Alle Regioni si avverte: "dovete collaborare"