Una scossa di Terremoto di magnitudo 3.4 e’ stata avvertita stamattina, alle 6.24, nel Mar Ionio meridionale, al largo di Siracusa. Lo ha rilevato l’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Il sisma e’ stato registrato a 57 km di profondita’. Sono in corso accertamenti da parte di protezione civile e vigili del fuoco ma al momento non si registrano danni a persone o cose. Secondi i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 57 km di profondità ed epicentro oltre i 100 km dalla costa. Al momento non si registrano danni a persone o cose. In Sicilia un'altra scossa era stata registrata ieri pomeriggio al largo di Messina con una intensità di 2.3.

Un'altra scossa ieri nel Lazio e a Macerata

Tanta paura a Roma: il sisma è stato particolarmente avvertito nella capitale, e in particolare nella zona dei Castelli Romani. Secondo i dati registrati dai sismografi INGV la magnitudo è di 3.0. Nonostante la magnitudo non sia elevata, il terremoto è stato distintamente avvertito da milioni di persone perché l’epicentro si trova in un’area ad altissima densità abitativa, proprio nell’hinterland della capitale. A Macerata, invece, una scossa di 3.2 gradi ha creato il panico tra la popolazione oggi pomeriggio intorno alle 17.09. Il sisma confermato dall’istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia.

L’epicentro identificato a 2km da Serrano.

Il movimento sismico avvertito nettamente a Fabriano (Ancona), Matelica ( Macerata) e in varie località della provincia di Macerata. Ci sono state varie chiamate ai vigili del fuoco e la notizia della scossa di terremoto ha viaggiato molto sui social.

La scorsa notte al Centro Italia

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 è stata registrata nella notte, alle 4.46, a Cerreto d’Esi, nell’ Anconetano. Ne dà notizia l’Ingv, Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. L’epicentro del sisma è stato localizzato a 5 km da Cerreto, l’ipocentro è a una profondità di 6 km. Non si hanno notizie di danni a persone o cose. Leggi anche: Torna a tremare il Centro Italia: forte scossa di terremoto poi altre quattro Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Virus, nuovo record in Campania: oltre mille persone in isolamento