La nuova ordinanza di De Luca sta dando i suoi ottimi risultati. Oggi i voli in partenza da Londra e in arrivo a Napoli sarebbero dovuti essere tre: due sono stati cancellati mentre uno è contrassegnato come «ferry», ovvero volo a vuoto, senza passeggeri. Probabilmente gli aerei che arriveranno qui si limiteranno ad imbarcare nell'aeroporto di Capodichino, l'unico della Campania, persone che dovranno fare rientro nel Regno Unito. I controlli disposti dalla Regione Campania a Capodichino hanno quindi funzionato: una volta appreso delle restrizioni in UK e del perché, ovvero la scoperta della variante del virus Sars-CoV2, la Campania ha diramato la sua ordinanza e avvisato gli Usmaf. La tempestività ha evitato che sette persone, positive al Covid, potessero girare indisturbate. «Il dato conferma l'importanza della tempestività dell'intervento di filtro effettuato, e la necessità di mantenere alto il livello di attenzione, di rigore e responsabilità nella nostra regione» sottolinea in una nota l'Unità di Crisi della Regione Campania. Ora occorrerà capire a quale tipologia di Coronavirus siano risultati infetti i sette: se a quello mutato o a quello già in giro in Italia. La risposta arriverà una volta ultimati i tamponi sui soggetti positivi.

Cosa fare se si arriva da UK

A tutti i cittadini provenienti dal Regno Unito in arrivo in Campania è fatto obbligo di sottoporsi ai controlli predisposti dall'Usmaf; dalle Asl e dalle altre strutture sanitarie di concerto con l'unità di crisi regionale e l'istituto zooprofilattico del Mezzogiorno, attraverso la somministrazione di tamponi. Obbligo di osservare l'isolamento fiduciario domiciliare per 14 giorni dal momento dell'ingresso in Italia e di comunicare tempestivamente; e comunque entro 24 ore dall'ingresso sul territorio regionale, il proprio arrivo al dipartimento di prevenzione delle Asl.

Dove inviare la segnalazione

L'Asl Napoli 1 Centro in merito a quanto disposto dall'ordinanza regionale 99 della Campania e dall'ordinanza del ministero della Salute ha reso noto che per quanto concerne il territorio di competenza dell'azienda sanitaria 1; cittadini residenti o domiciliati o temporaneamente presenti a Napoli; Capri e Anacapri, la segnalazione va inoltrata: -collegandosi al sito www.aslnapoli1centro.it, cliccando sul link dichiarazione viaggiatore che sarà attivo dalle 10 di domani e compilando il form con i dati anagrafici. L'Asl Napoli 1 Centro provvederà a stabilire contatto e convocazione per l'esecuzione del tampone molecolare. Leggi anche: Il sindaco di Napoli torna all’attacco: “Vi avevo avvisato su De Luca. Sono io il faro di questa città” Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
L'Oroscopo di Paolo Fox di mercoledì 23 dicembre 2020