Vincenzo De Luca durante la diretta Facebook ha anche detto che la prossima settimana riceverà la seconda dose del vaccino, aggiungendo che la sua mission è quella di far vaccinare tutti. "Faro' il richiamo del vaccino la prossima settimana".  Al governatore e' stata somministrata la prima dose del vaccino lo scorso 27 dicembre, durante il cosiddetto Vaccine Day.

Sugli effetti collaterali De Luca tranquillizza tutti

"Anche se c'e' qualche piccolo problema - ha detto - facciamoci il vaccino. Qualcuno ha avuto qualche linea di febbre, un po' di stordimento, qualche problema alle articolazioni, ma non vi preoccupate.

De Luca sui vaccini: "Lavoro gigantesco"

"A fine marzo dobbiamo cominciare la vaccinazione di massa e per farlo dobbiamo avere centri di vaccinazione a decine, a centinaia su tutta la regione. Dovremo utilizzare spazi pubblici, non solo strutture sanitarie. Dovremo utilizzare le chiese, i teatri e luoghi che metteranno a disposizione i Comuni. Vedrete, se avremo la garanzia del numero necessario di vaccini faremo un lavoro gigantesco e qui dovremo coinvolgere tutti i cittadini campani nessuno escluso". Per farlo, è disposto ad usare anche chiese e teatri come luoghi per vaccinare, se sarà necessario, purché la Campania riesca ad uscire dalla pandemia in prima possibile.

Non mancano le polemiche: "Dovevano arrivare 10mila medici, ne sono arrivati 23"

"Ci hanno detto che si farà una selezione nazionale di medici e infermieri, ad oggi ovviamente non è arrivato nessuno. Nella prima fase, quando si diceva arriveranno da Roma medici e infermieri, sapete quanti ne sono arrivati? Complessivamente 23, compresi gli anestesisti, si parlava di 10.000 persone, quindi credo che non ci sia illusioni". "La Campania dovrebbe avere il 10% dei 4 milioni di vaccini che arriveranno a livello nazionale, a fine marzo. Dunque 400.000 vaccini con i quali potremo vaccinare 200.000 cittadini, che possono completare il ciclo delle due vaccinazioni. Noi dobbiamo fare questa operazione, ma per farla dobbiamo avere non meno di 5mila persone impegnate (personale medico), che per un anno intero si dedicano esclusivamente alla campagna di vaccinazione".

De Luca parla anche della "Card"

"Questa e' la card per i vaccinati, l'abbiamo gia' messa in produzione. La consegneremo a 4,2 milioni di cittadini". "Non e' un privilegio - ha sottolineato -, ma un servizio in piu' che diamo a chi lo vuole e nel rispetto della privacy. Grazie al chip presente sulla card sara' possibile fare prenotazioni sui treni dell'Alta velocita' o andare in ospedale senza dover fare in tampone e tante altre mille cose. La tessera e' collegata alla piattaforma sanitaria della Regione ed e' del tutto anonima". Leggi anche: De Luca in diretta Facebook su scuole: “Escludo apertura generalizzata”. I dettagli Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Stefano De Martino, volta pagina anche lui dopo la conferma della gravidanza di Belen: l'annuncio del ballerino poco fa