"I nuovi poveri sono la metà delle persone che si rivolgono alle nostre strutture, rispetto al 31% della pre-pandemia." Queste le dichiarazioni dell'ufficio studi della Caritas. Il Covid mette in ginocchio gli italiani e si moltiplicano le richieste di aiuto.

La pandemia, nuovi poveri

La pandemia da coronavirus sta creando sempre più nuovi poveri. "Al momento i nuovi poveri sono la metà delle persone che si rivolgono alle nostre strutture, stiamo parlando del 48%, rispetto al 31% della pre-pandemia. Aumentano gli italiani, le donne con figli minori e le fasce giovanili, toccate dal precariato e dai contratti a tempo determinato". Lo dice Federica De Lauso dell’ufficio studi Caritas italiano De Lauso fa un ritratto dei nuovi poveri, poveri che si creano per effetto della pandemia che si rivolgono in tutta Italia alle strutture della Caritas.

Nuovi poveri - anche persone in cassa integrazione

De Lauso racconta: "Ci hanno chiesto aiuto anche molte persone in cassa integrazione, laddove ci sono situazioni già a basso e mono reddito l’80% dello stipendio può essere un problema, e tanti lavoratori autonomi. Tutte persone che si sono aggiunte a quelli che già conoscevamo, come casalinghe e pensionati". "Siamo allineati con i dati Istat. Questi parlano di 5,6 milioni di poveri assoluti a fronte dei 4,6 del 2019". Aggiunge: "Sono principalmente i giovani e le donne che ci chiedono aiuto. Donne che molte volte si fanno portavoce dell’intero nucleo familiare. Sul fronte della Dad, ad esempio, in pieno lockdown abbiamo aiutato circa 2.500 famiglie per tablet e connessioni. Dietro la donna ci sono tante problematiche, in primis il lavoro ma anche la fatica psico-relazionale legata alla gestione della famiglia e a volte i maltrattamenti".

Caritas, 1 milione e 800 mila le persone alla Caritas

"In tutto il 2020 abbiamo aiutato circa un milione e 800mila persone come Caritas, un numero che include sia gli aiuti materiali sia l’interazione con le nostre strutture; parlo non solo di pasti ma anche di orientamento e supporto per accedere agli aiuti delle istituzioni", conclude De Lauso(Adnkronos). Leggi anche: "Ci avviamo ad uscire da questo calvario." De Luca fa gioire la Campania Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Pfizer, il vaccino per i più piccoli. Inizia lo studio sui bimbi di 2 e 5 anni