Campania, dalla Regione via al percorso assistenza per soggetti autistici. Con l'avvicinarsi della Giornata di consapevolezza sull'Autismo è un passo in avanti che va supportato.

La regione Campania a sostegno dei soggetti autustici

Il 2 aprile, si celebra in tutto il mondo la “Giornata di consapevolezza sull’Autismo”, WAAD – World Autism Awareness Day – istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU, per richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie. La giunta regionale ha approvato oggi il 'Percorso diagnostico terapeutico assistenziale' (PDTA) per la presa in carico globale ed integrata dei soggetti con disturbi dello spettro autistico in età evolutiva.

In cosa consiste il documento

Il documento si basa sulle principali e più aggiornate linee guida e linee di indirizzo nazionali e internazionali ed è finalizzato a garantire ad ogni assistito un percorso assistenziale/riabilitativo ottimale, con l'individuazione di interventi personalizzati e adattati all'età del bambino, al suo sviluppo e alle sue competenze cognitive e relazionali. Inoltre, in quest'ottica un ruolo cruciale è svolto dai Nuclei operativi territoriali, equipe multidisciplinari la cui presenza in ogni Asl è prevista in numero proporzionale al bacino di utenza. Soprattutto in questo periodo di estrema incertezza, è fondamentale accendere i riflettori sulla giornata del 2 aprile, per essere più vicini alle famiglie. Infine, attraverso un lavoro di consapevolezza e di riflessione si deve accrescere nei bambini, ragazzi e adulti, la conoscenza e la sensibilità sul tema delle differenze individuali, favorendo la qualità dell’inclusione scolastica e sociale.

Quattordicenne vittima di violenza. Il suo carnefice era il fisioterapista

Arrestato un fisioterapista di Matera, l'uomo è accusato di aver procurato violenza su una quattordicenne. La polizia ha arrestato l'uomo con l'accusa di violenza sessuale su una quattordicenne. Gli agenti hanno eseguito la misura cautelare in carcere disposta dal gip del tribunale di Matera. Agli arresti c'è un fisioterapista di 57 anni, incensurato, accusato di aver commesso violenza sessuale aggravata e continuata nei confronti di una 14enne. L'uomo ha approfittato delle condizioni di minorata difesa della vittima. L’ordinanza è stata emessa a seguito dell’attività di indagine svolta dalla Squadra Mobile di Matera su coordinamento della locale Procura della Repubblica. Le indagini sono iniziate dopo che nel gennaio la ragazza ha contattato l’associazione privata 'Sos Telefono Azzurro' riferendo l'accaduto. Leggi anche: Panico in Costiera: pranzano in riva al mare, il sindaco chiama i carabinieri Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Virus, artigianato in crisi, Aicast: "Non so quante saracinesche riapriranno dopo aprile"