Dpcm, Niente Messa della mezzanotte a Natale. Il ministro della Salute Roberto Speranza ha annunciato le regole che saranno approvate nel prossimo Dpcm. "Il coprifuoco alle 22 vale anche per quello", ha affermato Roberto Speranza nella trasmissione Di Martedì. "L'indice è sotto 1,2, due settimane fa era 1,7 e poi 1,4. Stiamo andando nella giusta direzione, questo significa che le misure adottate stanno iniziando a dare i loro effetti e che dobbiamo continuare a insistere su questa strada, con la massima attenzione e la massima prudenza", ha affermato il ministro della Salute intervistato da Floris.

DPCM, NATALE

Qualche anticipazione sul Natale: "Ogni spostamento non necessario tra Regioni va evitato, in questo momento gli spostamenti sono consentiti solo tra zone gialle. Vedremo nelle prossime settimane, ma bisognerà continuare a evitare gli spostamenti non necessari e ridurre il più possibile le relazioni con le altre persone". Per la cena e il pranzo di Natale i posti a tavola "vanno limitati agli affetti più stretti", ha dichiarato, aggiungendo che per domani è previsto un incontro in cui si parlerà anche del numero delle persone che potranno riunirsi a tavola: "Ragioneremo su questo nelle prossime ore". Ancora: "Il coprifuoco alle 22 vale anche per la Messa di Natale".

PISTE DA SCI

Quanto alle piste da sci, vanno evitate le aggregazioni di persone che potrebbero crearsi intorno: "Con le Regioni parleremo, non cerchiamo polemiche. Capisco che dietro le piste da sci ci sono persone che lavorano e meritano il massimo rispetto. Il punto è evitare le tantissime aggregazioni che possono svilupparsi e i tanti trasferimenti di persone che vanno in vacanza nelle località sciistiche. Dobbiamo stare molto attenti e ricordare quanto successo la scorsa estate, quando in tanti hanno abbassato la guardia".

SCUOLA

"Faremo il possibile per riaprirle a dicembre, ma dobbiamo vedere il quadro epidemiologico valutandolo giorno per giorno, le scuole sono e restano una priorità assoluta per il governo. Valuteremo nei prossimi giorni".

NUOVO DPCM

Arriverà a inizio dicembre, il 3 scade l'attuale. "Valuteremo fino all'ultimo i dati, ci sono ancora molti giorni di qui alla scadenza del Dpcm e vorremmo vedere bene quanto si riesce a piegare la curva con le misure adottate finora. Penso che interventi mirati dove la situazione è difficile siano il metodo giusto". Ma "guai a scambiare i primi segnali per uno scampato pericolo", mette in guardia Speranza, "quelli presenti in Italia sono i numeri di un'epidemia molto presente nel nostro Paese". Italia tutta zona gialla? "I tempi andranno ponderati con attenzione, perché un'Italia gialla significherebbe che siamo in una fase diversa dell'epidemia". Leggi anche Conte in diretta su La7 con raffreddore e tosse: il web preoccupato per il premier Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Pagamento di pensioni e tredicesime, ecco il calendario completo: tutte le date