Estate in crisi. Si è aperta una fase dove caldo e afa ci daranno davvero filo a da torcere. Per chi è in vacanza questa notizia sarà sicuramente positiva, ma per chi resterà al lavoro, specie nelle grandi metropoli, i prossimi giorni saranno davvero difficili sul fronte climatico.

Responsabile di questa attesa fase calda ed afosa

E' un neonato promontorio di alta pressione sub-tropicale che, soprattutto da martedì, farà parlare di se in termini di temperature elevate. Ma come già anticipato, non sarà solo il caldo a crearci seri disagi: ci penserà infatti l'alto tasso di umidità a rendere l'aria a tratti irrespirabile. Ma tutto sommato fin qui è normale, o quasi, abituati come ormai siamo ad Estati infuocate.

Anche durante la notte

Dovremo fare i conti con un elevato disagio bio-climatico in quanto l'umidità andrà alle stelle e le temperature rimarranno comunque sempre piuttosto elevate. I valori faticheranno a scendere sotto i 25/26°C nonostante l'assenza di irraggiamento solare, come nelle aree interne delle due Isole maggiori, in alcuni tratti interni del Centro e sulla Val Padana.

Lo scenario, però, potrebbe cambiare prima del previsto già dal 7 agosto

Sbirciando le ultime elaborazioni disponibili, sembra proprio che tra il 7 e il 15 Agosto possa verificarsi una generale e per certi versi inaspettata crisi dell'estate, con l'alta pressione parzialmente indebolita e minata da perturbazioni atlantiche, che in questo modo sarebbero di fatto libere di scorrazzare per tutta l’Europa e dunque in Italia, portando pure grandinate e un calo delle temperature dell’ordine di 7 gradi circa.

Fermi tutti...ma perché stupirsi....

In realtà la rottura di Ferragosto, la cosiddetta Burrasca di mezza Estate o di fine Estate che dir si voglia, era assolutamente la normalità fino agli anni ‘80... e chissà che il 2020 non voglia ricordare i vecchi tempi... Ce la farà dunque l’Estate, coi suoi Sogni di sempre, a riconquistarsi uno spazio nei nostri ricordi? Si, ma per ora il meteo farà i capricci.(Meteo) Leggi anche: Meteo Napoli. Ciao Estate, cambia tutto di nuovo: temporali e freddo in arrivo Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Tarro contro De Luca: “No al vaccino obbligatorio, può fare solo peggio”