"In tempi di epidemia riteniamo che sia più sicuro per la tutela della salute collettiva che il rientro a scuola di un ragazzo che si assenta sia accompagnato da un certificato medico, che attesti che non ha avuto il Covid". Lo dice a LaPresse il presidente dell'Associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli. Per quanto riguarda la ripartenza Giannelli resta scettico sui tempi ma rileva "le difficolta in via di risoluzione. La gran parte delle scuole sono pronte a riaprire, restano realtà residuali che non lo sono".

Rientro a scuola, Conte: “Nel peggiore dei casi quarantena per l’intera classe”

“Potrà scattare, nel peggiore dei casi, una quarantena dell’intera classe: ci potranno essere difficoltà ma invito a rispettare le regole e ad affrontare con fiducia questo anno scolastico”. Lo dice, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Chigi, il premier Giuseppe Conte, parlando del tema della riapertura delle scuole. (Ant/Adnkronos)

Conte, sarò tranquillo di portare mio figlio a scuola

“Saro’ tranquillo di portare mio figlio a scuola, anzi gli comunichero’ tutto l’entusiasmo di questo anno, la fatica dello studio ma anche la soddisfazione delle conquiste del sapere”. Lo afferma il premier Giuseppe Conte in una conferenza stampa a Palazzo Chigi. (ANSA)

Chiusa un’altra scuola in Campania, c’è un caso di Coronavirus. Scatta l’allerta

Il coronavirus arriva anche nelle scuole della provincia di Caserta, in Campania. E’ di pochi minuti fa – secondo quanto riporta Casertace – il caso di una persona positiva al Covid-19 all’istituto comprensivo di San Giovanni Bosco di Portico di Caserta. La scuola è stata chiusa. Ad essere positiva è una collaboratrice scolastica, che avrebbe presentato sintomi da Covid. La scuola aveva appena riaperto i battenti ieri per la prima riunione docenti e la ripresa della attività amministrative in vista della riapertura ufficiale del 24 settembre. Oggi la notizia della chiusura temporanea per la sanificazione. La direzione ha già attivato i controlli di tracciamento per ricostruire le persone entrate in contatto con la bidella contagiata e metterle in isolamento fiduciario. Un caso simile si è registrato all’istituto Pitagora di Pozzuoli, in provincia di Napoli. Altri casi inoltre si sono rilevati nelle scuole dell’infanzia, a Scandiano, in provincia di Reggio Emilia, e a Trento. In questo caso decine di bambini sono in attesa di tampone. (Tele Club Italia) Leggi anche Scuola, il 14 settembre rientro in classe solo per 12 Regioni. Ecco quali Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo 
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Vanno al Pronto soccorso con tosse e febbre, sono positivi. Scatta la chiusura in Campania