Nubifragio a Napoli. Altro terrificante crollo in centro. Il maltempo continua a far danni nelle ultime ore. Anche la stazione della linea 1 della metropolitana è stata interessata da un crollo di parte dei pannelli e dei calcinacci presenti in un'area chiusa da tempo. Solo per questo non si sono verificati dei ferimenti visto che i crolli hanno interessato proprio l'area dei tornelli. In caso di passaggio degli utenti si sarebbe verificata una vera e propria tragedia. L'area interessata dai crolli in realtà è chiusa da mesi perché interessata da infiltrazioni e altri problemi ed era stata “notata” per le pessime condizioni in cui era ridotta. A segnalare il crollo è stata la consigliera della II municipalità, Rosanna Laudanno che ha commentato: “Per fortuna, essendo chiusa già da mesi, non si è fatto male nessun dipendente e nessun cittadino. La situazione trasporti resta ed è gravissima, la terza città di Italia, Napoli 2020”.

Nella Pignasecca venerdì

Nubifragio a Napoli. Danni in tutta la città dopo appena 10 minuti di pioggia intensa. Alla Pignasecca, quartiere-mercato molto popolare e popolato alcune suppellettili – con tutta probabilità abusive, facenti parte di una veranda – sono letteralmente volate via con danni ingenti. Ferita una ragazza, seppellita dalle macerie: la giovane è stata estratta, ferita ma viva: ha riportato contusioni e tagli a testa e gambe, ed ora si trova in ospedale. Il materiale crollato apparteneva a un prefabbricato, probabilmente abusivo, crollato dal terrazzo civico al numero 18 di via Pignasecca.

Situazione pericolosa anche al Vomero

Dove l’incuria del verde pubblico nella zona di via Gemito, di via Luca Giordano e in tutta la zona intorno al Collana ha generato danni e cadute di alberi.  Sono numerose le chiamate al 115, il servizio soccorsi dei vigili del fuoco per segnalare allagamenti di sottopassi pubblici ma anche cantine e sottoscala privati. La funicolare di Chiaia è attualmente ferma. Oggi a Napoli era annunciata allerta meteo arancione a partire dalle 6 di stamane e fino a stasera, ma il nubifragio ha fatto più danni di quanto si pensasse; le scuole i parchi e cimiteri ieri sono stati chiusi per precauzione su decisione del Comune. Gli istituti scolastici sono stati così chiusi appena 24 ore dopo la riapertura, già slittata di dieci giorni rispetto alle altre scuole d’Italia, su decisione della regione Campania. Problemi anche in autostrada: sull’A3 Napoli-Salerno, sempre a causa della pioggia, ci sono allagamenti nel tratto compreso tra le uscite di Pompei Est-Scafati e Angri Sud.

Questa mattina a Salerno

Tromba d’aria si abbatte sulla Campania. Una tromba d’aria ha creato danni e paura a Salerno. Il vortice è stato avvistato anche a distanza di chilometri dal capoluogo di provincia.

Disagi

Si registrano al porto di Salerno dove il passaggio della tromba marina ha fatto ribaltare diversi container. Due operai sono rimasti feriti lievemente.Le immagini sono state immortalate da tantissime persone, diventando in pochi minuti virali sui social network. Diversi interventi per il maltempo si registrano anche in altre zone della provincia di Salerno. I vigili del fuoco sono impegnati soprattutto nella zona di Sala Consilina a causa di allagamenti. Numerose le chiamate ai vigili del fuoco. Sono in corso una serie di verifiche. Leggi anche: Incubo maltempo in Campania: nubifragi da paura, grandine grossa come pietre. E’ allarme, le zone a rischio Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Coronavirus, positivo bimbo di 5 anni: cresce la paura in Campania