Campania - Ripartono le scuole a Napoli, tutte pronte per la a ripresa, ecco gli orari scaglionati, anche di pomeriggio. In questo modo le scuole della Campania si stanno organizzando per la ripresa della didattica in presenza. Questo a seguito delle decisioni del Governo che prevedono il ritorno in aula per le scuole dell'infanzia, elementari e per le prime classi della scuola media. Gli enti locali e le regioni non potranno emettere ordinanze restrittive. Sui siti delle scuole sono state pubblicate le circolari che spiegano le modalità di ingresso e uscita, e gli orari in base alla classe frequentata.

Campania - La scuola si divide su più turni per evitare assembramenti

La scuola elementare 'Vanvitelli' ha previsto che le classi delle sede centrale che effettuano il turno mattutino entreranno tra le 8 e le 8.15. Questo per evitare assembramenti all'esterno sia in entrata che in uscita; il turno pomeridiano iniziera' alle ore 13.45 per terminare alle ore 18.09. Turno solo mattutino invece per gli alunni delle sedi succursali e della scuola dell'infanzia. Nella circolare, la dirigente Ida Francioni rivolge un appello ''al senso civico e alla collaborazione di tutta l'utenza affinché' la permanenza degli accompagnatori sia limitata al tempo strettamente necessario evitando soste che possano generare assembramenti davanti agli accessi'' e sottolinea che ''le autorità e le forze dell'ordine sono state sollecitate ad intensificare i controlli di competenza atteso che la scuola da sola non può farcela soprattutto laddove venisse meno il rispetto e il senso civico degli utenti''. Appello rivolto anche al personale docente affinché' vi sia ''il rispetto assoluto'' dell'ordine di uscita e al personale scolastico tenuto ad effettuare il controllo della temperatura e la vigilanza ai varchi, alle scale e lungo i corridoi.

I diversi istituti si organizzano in maniera diversa

Orari scaglionati e ingressi diversificati a partire dalle ore 7.50 e fino alle ore 8.10 per le classi elementari delle scuole 'Quarati' e 'Morelli' per chi effettua il turno mattutino, mentre i cancelli si apriranno a partire dalla 13.50 fino alle 14.10 per il turno pomeridiano con ultima uscita alle ore 18.10. Turno unico mattutino ma con ingressi scaglionati di 10 minuti dalle ore 8 alle ore 8.30, per gli alunni della scuola 'Belvedere'. In questa ottica, la scuola 'Fiorelli' al momento ha previsto che le classi seconde e terze effettueranno lezioni di 45 minuti anche in Dad. Ingressi scaglionati compresi tra le 8 e le 8.20 e da due ingressi diversi anche alla scuola media 'Viale delle Acacie'. Qui la dirigente Irene De Riccardis informa che per le classi prime si svolgeranno in presenza; ma in orario pomeridiano così come anche le lezioni di strumento musicale e le lezioni del corso Cambridge. Leggi anche: Torna il reddito di emergenza, al via le domande già da domani: ecco come e per chi Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Caos Vaccini, rallentamenti e lunghe attese: "Non vogliamo fare AstraZeneca"