L'anticiclone nord africano lancia il suo primo vero attacco all'Italia con l'intento di portare una bollente canicola contrassegnata da temperature che potranno raggiungere facilmente picchi prossimi ai 34/35°C su diversi angoli del nostro Paese. Tuttavia, come accaduto nella giornata di sabato, anche la domenica non sarà totalmente esente da grattacapi. Tradotto in concreto, bisognerà ancora fare i conti con alcuni temporali e soprattutto con il tanto temuto fenomeno della grandine. Ma andiamo con ordine e vediamo come si evolverà la situazione meteorologica nelle prossime ore. Dopo una mattinata dove il sole riuscirà a splendere praticamente indisturbato su tutto il Paese, già dalle primissime ore del pomeriggio cominceranno a formarsi i classici nuvoloni grigi e minacciosi a ridosso dei comparti alpini specie su quelli piemontesi, valdostani e lombardi. Su questi settori non si faranno attendere i primi rovesci in rapida estensione anche ai rilievi del Triveneto; situazione simile anche sull'Appennino abruzzese, campano e lucano.

I fenomeni temporaleschi

Attesi sui rilievi alpini potranno a tratti risultare anche intensi accompagnati da pericolose grosse grandinate e improvvisi colpi di vento, questo per effetto del contrasto tra spifferi d'aria fresca in quota e quella più calda e umida preesistente. Solo dalla serata la situazione tornerà tranquilla, mentre sul resto del Paese il quadro meteorologico si manterrà sempre stabile e soprattutto molto caldo.

La domenica sera

Sarà davvero bollente in quanto, come già anticipato, l'alta pressione nord africana farà schizzare in alto i termometri con punte mediamente comprese tra i 33 e i 35°C su molte città del Nord e del Centro come a Bolzano, Ferrara, Bologna e Firenze. Ma il caldo si farà comunque sentire anche sul resto del Paese, ad eccezione dei litorali dove le brezze di mare manterranno le colonnine di mercurio sicuramente meno roventi. Tornando al quadro meteorologico e per dovere di cronaca, vi segnaliamo inoltre che sulla base dei fenomeni previsti, il Dipartimento della Protezione Civile, ha emesso per la giornata di domenica 28 Giugno, un allerta gialla per rischio temporali su molti tratti della Lombardia segnatamente su media-bassa Valtellina, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Valcamonica, Laghi e Prealpi Varesine, Alta Valtellina, Valchiavenna e Laghi e Prealpi orientali. Vi ricordiamo che per maggiori dettagli potete consultare il Bollettino delle criticità e delle allerte direttamente all'interno del sito della Protezione Civile.(IlMeteo) Leggi anche: Meteo. Nuova raffica di temporali e grandine. Dove colpiranno nelle prossime ore Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Sgarbi e Feltri, il giovedì nero dei due "Vittorio”: da intellettuali a personaggi mediatici. Gli indomabili della Tv