Torna la paura in Italia. Una forte scossa fa tremare il Nord Italia. Un terremoto ha colpito la zona tra le province di Belluno e Udine nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 13 luglio. Secondo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV), il terremoto è stato registrato alle 14.06 a 7 km da Forni di Sotto, nella provincia di Udine, a una profondità di 9 chilometri.

La scossa di terremoto ha avuto magnitudo di 3.7

Diverse le segnalazioni apparse sui social network in questi minuti di persone che hanno avvertito distintamente la scossa di terremoto nelle zone tra Belluno, Udine e Pordenone. L'evento è stato avvertito fino alle porte della città di Belluno. L'area è posta in una fascia di pericolosità sismica molto alta.

I comuni tra le province di Udine e Pordenone più vicini all'epicentro del terremoto

Tutti tra le province di Udine e Pordenone i Comuni più vicini all’epicentro del terremoto del 13 luglio. Oltre a Forni di Sotto, nell’elenco dell’INGV dei Comuni entro i 20 kg dall’epicentro troviamo Forni di Sopra (Udine), Tramonti di Sopra, Claut, Tramonti di Sotto, Andreis, Frisanco (tutti nella provincia di Pordenone), e ancora Ampezzo, Sauris, Socchieve (Udine), Cimolais, Barcis, Meduno, Cavasso Nuovo, Fanno, Maniago, Montereale Valtellina (Pordenone), Preone (Udine).

I danni

Al momento non si ha notizia di danni a cose o persone. Nessuna richiesta è finora arrivata ai Vigili del Fuoco, come si legge su Twitter: "#13luglio 14:06, scossa di #terremoto ML 3.7 registrata tra Forni di Sotto (UD) e Tramonti di Sopra (PN). Al momento non sono pervenute alle sale operative dei #vigilidelfuoco richieste di soccorso ne segnalazione di danni".

Al Sud

la scorsa settimana, sono state registrate altre due scosse di terremoto, dopo le 4 precedenti di questo pomeriggio, nella zona dell’Ariano Irpino, precisamente a Sant’Angelo dei Lombardi. Precisamente sono avvenute alle ore 19:05 e 21:05, con una magnitudo di 2,7 ad una profondità di 12 km.

Popolazione turbata dalle frequenti scosse

Non si riscontrano danni a cose o persone, ma la popolazione sembra essere turbata dalla frequenti e repentine scosse di oggi 3 Luglio. Seguono aggiornamenti.(Fanpage) Leggi anche: Trema la terra in Campania: paura tra la folla. Gente in strada Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Tragico schianto in galleria: muore bimbo di 11 anni, in vacanza con la famiglia