Polemiche - In questi tempi di guerra, il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, ci tiene a spegnere tutte le polemiche con le Regioni. "Noi abbiamo un numero davanti all'Italia: 90 milioni di dosi se vogliamo vaccinare la popolazione vaccinabile". Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, durante la sua consueta diretta Facebook del venerdì. "Ovviamente rispetto a questo numero siamo in forte ritardo - incalza De Luca -, sia noi che l'Europa che ha un conflitto aperto con le aziende produttrici di vaccini. L'unico numero da avere in testa è 90 milioni e se andiamo con i ritmi attuali ci mettiamo 3 anni per raggiungere in Italia l'immunità di gregge".

Covid: De Luca, senza Regioni sarebbe stato un disastro

"Se c'è una critica da fare è al governo nazionale" e continua "Se c'è una critica vera da fare è al governo nazionale e non alle Regioni. Alcune hanno voluto aprire ma hanno avuto delle criticità. Se non ci fossero state le Regioni e avessimo avuto solo lo Stato centrale con il livello di efficienza mostrato saremmo andati al disastro". Lo ha detto il presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca nel corso dell'appuntamento settimanale parlando delle critiche mosse alle Regioni. La distribuzione dei vaccini è stato "un disastro e la Campania è stata penalizzata fortemente", ha proseguito De Luca dicendo che lo Stato si sarebbe dovuto attrezzare per la produzione.

Polemiche con le regioni assurde, solo demagogia

"Fra le cose bizzarre di questa settimana c'è stata l'apertura di una polemica con le Regioni da parte di esponenti del Governo; e come spesso accade, le polemiche sono generiche, per sentito dire, vaghe, senza dire un nome e cognome chiaro. Così si fa demagogia e si offende il lavoro di quelli che lavorano seriamente". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. "Credo che sia arrivato il momento di chiedere a tutti i nostri interlocutori, quando c'è da rivolgere una critica, di dire con chiarezza a chi si rivolge la critica e per quale motivo, così ci capiamo. La mia opinione è questa: se c'è una critica vera da fare è al Governo nazionale, non alle Regioni". Secondo De Luca "le Regioni hanno solo due responsabilità: che alcune Regioni soprattutto del Centro-Nord hanno premuto troppo per aprire tutto prima del tempo, e alcune Regioni hanno delle criticità evidenti. ma sono criticità che vanno individuate con precisione nella Regione chiamata in causa, non il sistema delle Regioni. Per il resto, se non ci fossero state le Regioni e avessimo avuto il Governo italiano con i livelli di efficienza che ha mostrato, l'Italia sarebbe andata al disastro". Leggi anche: Zona rossa e arancione, cambia tutto già da oggi: le restrizioni dopo Pasqua Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
"Riaprono le scuole”, Draghi ha deciso e leva i lucchetti ai cancelli: quando e chi torna in classe