Le ultime notizie che provengono dall'Inghilterra sull'ultima variante del Covid sono poco confortanti. La mutazione infatti sembrerebbe “essere più facilmente trasmissibile da giovani e bambini“. A comunicarlo è stato l’Oms per bocca di David Nabarro.

La variante Covid, le ultime

Una notizia, in attesa di avere studi più approfonditi, che avrà inevitabilmente delle ripercussioni. “Se la variante si sta davvero replicando e crescendo meglio nei bimbi può avere un effetto a catena sulla diffusione del virus nell’intera popolazione britannica“, è la previsione del virologo Harris dell’Università di Leeds. Dai bambini alle scuole il passo è breve. Una maggiore diffusione tra i più giovani porterebbe, di conseguenza a una riflessione sulla riapertura degli istituti scolastici prevista e auspicata per il 7 gennaio. E’ la data fissata Giuseppe Conte ma le ultime notizie potrebbero portare il premier a dover rivedere i piani. “Con le prefetture a livello provinciale c’è un tavolo dei ministri da giorni per coordinarsi e trovare soluzioni flessibili“, ha dichiarato il presidente del Consiglio a Porta a Porta, “ho raccomandato perché ci sia un’apertura differenziata scuola per scuola, paese per paese. Nel segno della flessibilità. E’ l’unica possibilità che abbiamo per evitare criticità che si concentrano anche sui trasporti. Dobbiamo ripartire con la didattica al distanza almeno al 50% per le scuole superiori di secondo grado, con il massimo di flessibilità“.

Virus mutato, un altro caso in Italia

Virus mutato, un altro caso in Italia, scoppia il panico. Un caso della cosiddetta variante inglese del Covid-19 è stato rilevato a Loreto (Ancona). Una sequenza parziale è stata individuata dal Laboratorio di Virologia degli Ospedali Riuniti di Ancona: si tratta di una persona che non ha avuto collegamenti diretti con la Gran Bretagna e che si è sottoposta a tampone molecolare nei giorni scorsi perché aveva un forte raffreddore e che ora è in isolamento con la famiglia. “Nel frattempo abbiamo approfondito gli accertamenti – dice all’ANSA il direttore del Laboratorio Stefano Menzo – e ora sappiamo che si tratta della variante virus inglese”. (Repubblica)

Nuova ordinanza De Luca. Voli riaperti con Londra. Si attende disposizione del governatore

A quanto pare c’è il contrordine e sarebbero stati riaperti i voli con Londra per rimpatriare gli italiani in Gran Bretagna. Ma scoppia il caos tra chi ha paura del contagio e di chi giustamente reclama la possibilità di tornare in Italia. Stando quanto ci perviene sembrerebbe che possano rientrare tutti coloro che vivono in Gran Bretagna ma sono residenti in Italia e anche i cittadini che hanno motivi di necessità e urgenza. Ci sono anche studenti salernitani del progetto Erasmus intrappolati a Londra – come titola il quotidiano “Il Mattino” – dal lockdown a sorpresa. Avrebbero voluto far ritorno a casa per le festività di Natale, qualcuno aveva già in tasca il biglietto aereo per il rientro, ma le restrizioni imposte per prevenire la diffusione della variante inglese del Covid, sono rimasti “prigionieri” all’estero. Leggi anche Nuove disposizioni in Campania, ci siamo: da domani scattano le regole. Adesso si attende la decisione di De Luca Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Nuova ordinanza in Campania, anche il sindaco di Napoli prende provvedimenti. Forze dell'ordine ovunque e chiusure. Le disposizioni