Biden contro la Cina. "Inviterò una alleanza di democrazia qui per discutere del futuro, dobbiamo fare in modo che lavorino insieme", ha detto il presidente americano Joe Biden nella sua prima conferenza stampa ufficiale alla Casa Bianca, per discutere di come Pechino sarà chiamata a rispondere della violazioni di regole, di quelle del commercio e dei diritti umani. "L'America assegna importanza ai diritti umani. Non siamo sempre all'altezza delle nostre aspettative, ma il nostro è un sistema di valori. E fino a che tu e il tuo Paese violate in modo clamoroso i diritti umani, continueremo senza sosta a richiamare l'attenzione del mondo per denunciare quello che accade".

Biden - La Cina

"Ha l'obiettivo complessivo di diventare la potenza leader nel mondo, la più ricca e potente nel mondo". "Non succederà con me, perché gli Stati Uniti continueranno a crescere ed espandersi". Con la Cina gli Stati Uniti "saranno in forte competizione, ma non ci sarà confronto", ha spiegato, ricordando che Xi Jinping è il leader che conosce meglio al mondo. Con lui, appena insediato alla Casa Bianca, ha avuto "una telefonata di due ore".

Il Presidente cinese "non è democratico, ma intelligente", ha aggiunto

Washington chiede quindi a Pechino "pratiche di competizione e commerciali corrette". A tal fine, Biden ha promesso di tornare a investire nella scienza di punta americana. In un coordinamento delle democrazie del mondo, e di ritenere responsabile la Cina per violazioni del diritto. "Continueremo a denunciare con chiarezza quello che accade" a Hong Kong o con gli uiguri. Duecento milioni di dosi di vaccino somministrate nei primi 100 giorni per combattere il Coronavirus negli Usa. "E' ambizioso, è il doppio del precedente obiettivo; nessun Paese ci si avvicina ma penso che possiamo farcela" ha detto Biden, ricordando che il precedente obiettivo di 100 milioni di dosi è già stato raggiunto nel 58esimo giorno della sua amministrazione. Sul fronte economico, ci sono "ancora troppi americani senza lavoro" e "c'è ancora molto da fare" ma "gli aiuti ci sono e arriveranno" ha detto il presidente Usa, sottolineando i primi effetti del piano di aiuti all'economia da 1,9 trilioni di dollari, recentemente approvato dal Congresso. E ancora: i Repubblicani devono decidere se "lavorare con noi" o se continuare con la "politica delle divisioni", ha detto Biden, rispondendo alle domande dei giornalisti.(Adnkronos) Leggi anche: Zona rossa e arancione, cambia tutto già da oggi: le restrizioni dopo Pasqua Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Asfalto di sangue nel Napoletano, schianto mortale tra Smart e T-max: in 2 perdono la vita