Coronavirus, focolaio alla Bartolini: 200 tamponi ai dipendenti

Alla Bartolini, l'azienda italiana attiva nel settore del trasporto di merci, si teme un focolaio di coronavirus. Settanta tamponi effettuati oggi e altri 119 sono previsti domani alla Bartolini di Rovereto, in Trentino, dopo che tre lavoratori, che sono ora in isolamento, sono risultati positivi al tampone dopo aver sviluppato i sintomi del virus. Sono state attivate le procedure per circoscrivere il focolaio ed effettuati i tamponi ai contatti delle persone positive al Coronavirus.

Virus, i dati di contagi e morti in Italia di oggi

L'inchiesta epidemiologica condotta dall'Azienda sanitaria provinciale di Trento ha rilevato che le tre persone positive erano tutte appartenenti al turno di lavoro notturno e pertanto - sottolinea Apss - sono stati immediatamente disposti i tamponi per tutti i lavoratori che condividevano lo stesso turno di lavoro dei contagiati, compresi gli addetti alle pulizie. Nella mattinata di oggi sono stati effettuati 70 tamponi. Dal momento la sede di lavoro dei tre contagiati si trova nella zona industriale, dove sono presenti numerose aziende che svolgono attività diverse (stoccaggio, logistica, fornitura di servizio di trasporti), per domani mattina sono in programma altri 69 tamponi per i lavoratori dei turni diurno e pomeridiano dei servizi di logistica e 50 per gli autisti dei servizi di trasporto.

Virus, Oms: “Record di nuovi contagi nel mondo”. Scatta l’allerta

L’Oms lancia un nuovo allarme. I nuovi contagi di coronavirus nel mondo sono stati 259.848 casi in 24 ore. E’ il più grande incremento in un giorno dall’inizio della pandemia. Lo ha reso noto l’Oms, pubblicando sabato i dati sul proprio sito. I maggiori aumenti sono stati negli Stati Uniti, in Brasile, in India e in Sudafrica. Il bilancio globale delle vittime è salito di 7.360, il più grande aumento giornaliero dal 10 maggio.

Altri 60.207 casi di contaminazione da coronavirus

Sono stati identificati negli Stati Uniti nell’arco di 24 ore, secondo il conteggio sabato della Johns Hopkins University. Questi nuovi casi portano a 3.698.209 il numero totale di infezioni registrate negli Usa dall’inizio della pandemia. I decessi in un giorno sono stati invece 832, per un totale di 139.960.

Australia, a Melbourne mascherina obbligatoria

Da giovedì prossimo sarà obbligatorio indossare una mascherina nei luoghi pubblici a Melbourne. Lo hanno annunciato le autorità locali mentre la seconda città australiana cerca di frenare la diffusione del coronavirus. Lo stato di Victoria, di cui Melbourne è la capitale, conta oltre 3.000 casi attivi di Covid-19, tra cui 363 nuove infezioni identificate nelle ultime 24 ore, nonostante il lockdown in vigore da 10 giorni. Record di contagi a Hong Kong – Il coronavirus si sta diffondendo senza controllo anche a Hong Kong, dove si è registrato un record giornaliero di oltre cento casi. Lo ha riferito la governatrice Carrie Lam, ordinando nuove misure di distanziamento sociale. “Penso che la situazione sia davvero critica”, ha sottolineato.

Covid, c’è un nuovo studio.

Sono a dir poco impressionanti e clamorose le dichiarazioni, di Tom Jefferson, medico al Center for Evidence-Based Medicine (Cebm) presso l’Università di Oxford e pubblicate dal quotidiano inglese “The Telegraph”. Il medico sostiene che ci siano prove sempre più consistenti che il virus fosse già presente altrove, ben prima che emergesse a Wuhan, forse già da anni. Quindi, altro che Cina, altro che mercato del pesce o errore di laboratorio. Come riportato dal quotidiano “Il Sole 24 ore” nella sua versione online, tale teoria farebbe saltare tutto ciò che sappiamo fino a oggi sul Covid che continua a terrorizzare il mondo.(Tgcom24) Leggi anche Coronavirus, in Campania nuovi contagi ma nessuna vittima Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Muore d'infarto nella camera d'albergo al mare: il corpo trovato dopo due giorni