Tutti a casa. Ancora Covid a scuola. Studente positivo e il sindaco decide e chiude tutte le scuole. Uno studente residente a Tora e Piccilli, frequentante la scuola di Conca della Campania, è risultato positivo al Covid-19. Non ha perso tempo il sindaco di Conca, David Simone, a sospendere l'attività didattica in presenza per la giornata di oggi (5 febbraio) con l'ordinanza che prevede la sanificazione delle aule e il ritorno in classe il prossimo lunedì 8 gennaio.

La dichiarazione del Primo Cittadino

"A causa della positività di un alunno che frequenta la scuola di Conca della Campania, ho emesso un'ordinanza con la quale ho sospeso l'attività didattica in presenza per il giorno 5 febbraio 2021. Provvederemo a sanificare l'intero plesso scolastico. Mi riservo di adottare eventuali ulteriori provvedimenti alla luce di quanto mi verrà comunicato da parte dell'Asl territorialmente competente". ha detto il sindaco.

Covid a scuola, tutti a casa. Il sindaco chiude

Ad avvisare dirigente e sindaco è stata l'Asl del Distretto 14 Mignano Monte Lungo che con una nota "segnalava la positività al Covid-19 di un alunno residente nel Comune di Tora e Piccilli, frequentante il plesso scolastico di Conca della Campania". (Casertanews) De Luca smentisce: "Nessuna ordinanza oggi”. Almeno per oggi, sarebbe il caso di aggiungere. Situazione tutta in divenire quella della scuola a Napoli.

Oggi pomeriggio, alle 18.30

Vincenzo De Luca presiederà un incontro con l’Unità di crisi Covid a Palazzo Santa Lucia. Nella riunione, si parlerà anche dell'incremento contagi negli istituti della regione. Nonostante pareva fosse concreto lo spettro di una nuova ordinanza per fermare le lezioni in presenza alle superiori, da Palazzo Santa Lucia fanno sapere che è da escludersi, almeno per oggi, qualsiasi provvedimento in tema di restrizioni anti-contagio. Insomma: per sapere se in Campania cambierà qualcosa, in particolare per le lezioni in presenza nelle scuole, bisognerà attendere domani.

Ma del ritorno alla Dad, per gli studenti più grandi, è già trapelata anche una data: il 15 febbraio.

C'è da specificare che la riapertura delle scuole superiori, dal primo febbraio, è una decisione che Palazzo Santa Luica ha subito: è stato il Tar, con un'ordinanza d'urgenza, a stabilirla dopo aver accolto la richiesta dei comitati No Dad. Che si dicono già pronti ad una nuova battaglia legale con il governatore, questo attraverso un ricorso al Tar che a loro dire sarebbe già pronto. (Salernotoday)

Nel frattempo però, il sindaco si blinda e firma il "chiudi tutto” nel Salernitano. Al via le restrizioni

Altra ordinanza in Campania, il sindaco si blinda e firma il "chiudi tutto”. Non c'è pace in Campania e soprattutto nel Salernitano. Sospensione delle attività didattiche in presenza per le scuole cittadine di ogni ordine e grado fino al 12 febbraio a Roccapiemonte. (Salernonotizie) Leggi anche: Tragico scontro sulla statale in Campania: muore tra le lamiere dell'auto, aveva solo 41 anni Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
 
 
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
De Luca schernisce Conte: "Abbiamo visto cose che noi umani, mai vorremmo vedere” - La diretta