Il presidente De Luca su Città della Scienza: "L'abbiamo salvata da una morte certa". Ogni anno la Regione Campania ha stanziato 3 milioni di euro per sostenerla.

De Luca, sostegno attivo a Città della Scienza

"Città della Scienza sarebbe già morta e sepolta se non avessimo deciso come Regione di tenerla in vita, stanziando ogni anno 3 milioni di euro". "Abbiamo deciso di sostenere Città della Scienza per un periodo medio per sostenere il decollo di tutte le iniziative che poi ne consentano la sostenibilità anche economica, poi bisognerà imparare a camminare sulle proprie gambe". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca intervenendo alla tavola rotonda organizzata da Città della Scienza a 8 anni dall'incendio che ne distrusse lo Science Center.

De Luca, 3 milioni di euro per Città della Scienza

"Noi viviamo in una realtà molto particolare - ha aggiunto De Luca - che registra la presenza di parlatori e di pagatori. In genere le due caratteristiche non coincidono: c'è chi è destinato a pagare e farsi carico dei problemi e chi parla". "La Regione per salvare Città della Scienza stanzia ogni anno 3 milioni di euro senza i quali dovremmo chiudere i battenti, e sarebbe davvero un delitto nei confronti della città di Napoli, dei lavoratori e di una prospettiva di sviluppo che può essere di grande interesse". "Da oggi in poi tutto quel che si mette in piedi, o ha caratteri dell'efficienza e della sostenibilità, oppure finisce per aggravare i problemi e per diventare un'emergenza nell'emergenza. Cominciamo a ragionare in questi termini, ogni iniziativa deve avere una sua sostenibilità e un suo rigore".

De Luca non manca un colpo: "Nuovo progetto in arrivo"

De Luca parte in quarta e pensa a come spendere i fondi del Recovery Plan in arrivo in Campania. Un'idea a cui lavorare è riuscire a ricondurre Bagnoli a un grande progetto di trasformazione urbana. "Questo potrebbe essere uno dei progetti chiave che la Campania propone al Governo per il recovery plan". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Il Governatore è intervenuto alla tavola rotonda organizzata da Città della Scienza a 8 anni dall'incendio che ne distrusse lo Science Center. "Questo - ha aggiunto De Luca - è uno dei grandi progetti di sviluppo".

De Luca, un progetto vitale su Bagnoli

"A mio parere questo vitale progetto dovrebbe poter contare sui finanziamenti europei. La concretizzazione di un piano del genere davvero potrebbe cambiare il destino di un'intera comunità". "Non parlo solo di Napoli ma di tutta una regione per il valore che ha quell'area e quel territorio e per la ricaduta anche simbolica di rinascita che può avere per tutti noi". "Io mi muoverei in questa direzione, legando a questo grande programma di investimenti che ci viene dall'Europa una nuova speranza di concretizzazione di un progetto. Ovviamente dovremmo definire i contenuti, altrimenti anche le risorse rimarranno sulla carta". Leggi anche: “Inevitabile zona rossa”, il sindaco di Napoli non ha dubbi e lancia l’allarme Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimo Parallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Cresce l'allerta nella terra di De Luca, il sindaco: "Stiamo peggio di prima"