Sono giorni importantissimi, questi che stiamo vivendo in Campania, in quanto, potremmo avviarci verso la tanto desiderata zona "comfort gialla", già dal prossimo venerdì, dopo i dati del monitoraggio settimanale Covid-19 con una ordinanza del ministero della Salute operativa da lunedì 21 dicembre. I numeri del contagio riferiscono di una incidenza che va via via calando, seppur molto lentamente. Purtroppo i morti di Covid invece sono ancora tanti, anche se la mortalità in Campania è minore rispetto al resto del Paese.

L'assalto ai negozi potrebbe rovinare tutto

Quello che potrebbe allontanare i campani dalla zona gialla è legato alle folle che nei giorni pre-natalizi assaltano le strade dei comuni in Campania. Sono, infatti, diversi i negozi che praticano sconti, e sono tantissime le persone che camminano con buste in mano. Le persone si comportano come  il Covid non esistesse, nonostante ci siano le mascherine a ricordarlo. Tuttavia, in questa direzione è al vaglio un provvedimento di governo che potrebbe limitare in questo fine settimana prossimo fine settimana le aperture dei negozi e dei centri commerciali. Già ieri, durante la conferenza sull’aggiornamento circa l’andamento della pandemia di Coronavirus in Italia, Giovanni Rezza, direttore generale della prevenzione del ministero della Salute; ha parlato del netto miglioramento che si è osservato in Campania rispetto al mese scorso: "Laddove avevamo incidenze molto elevate e sono state prese misure di zona rossa e poi arancione evidentemente hanno funzionato". E poi per Natale c'è già un dispositivo che limita gli spostamenti: si discuteva nei giorni scorsi di "addolcirlo"; ma probabilmente le immagini allarmanti di folle da Nord a Sud diffuse nei giorni scorsi hanno suggerito al governo di muoversi diversamente; con la linea di maggior cautela nelle concessioni chiesta da ministero della Salute e Istituto superiore di Sanità.

Presto la deadline

Dunque, la deadline è tra giovedì e venerdì quando sarà diffuso il settimanale monitoraggio dal ministero della Salute: allora il ministro Roberto Speranza potrebbe firmare l'ordinanza; in vigore poi da lunedì 21 dicembre, con cui la Campania potrebbe essere riclassificata zona gialla, senza sostanziali limitazioni agli spostamenti. Staremo a vedere. Leggi anche: Camorra, maxi blitz nel napoletano, colpito il clan del boss Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Niente miracolo di San Gennaro: Napoli nel terrore, cosa sta accadendo