La Campania si blinda o meglio si auto-chiude. Nuove chiusure e nuove ordinanze in arrivo. Nell'arco della giornata almeno tre Comuni sono pronti a emanare nuove misure per contenere i contagi. Sono diversi i sindaci nell’Agro nocerino sarnese che annunciano da oggi azioni forti e misure restrittive per arginare il contagio.

La Campania si blinda - A Pagani

Dove con 19 nuovi positivi il conto del totale arriva a 301, il sindaco Lello De Prisco ha avvisato i suoi cittadini che i prossimi giorni saranno caratterizzati da scelte difficili. “Al mio incontro dal Prefetto seguiranno conseguenze drastiche, che bisogna avere il coraggio di prendere per salvaguardare la salute pubblica. Il virus mette sempre di più a dura prova la macchina comunale e i contagi tra i cittadini continuano a salire. È il momento di un contrasto forte e deciso”.

A Nocera Inferiore

E' già pronto a chiudere i bar il sindaco Manlio Torquato che strilla dal suo profilo Facebook contro chi “ non se ne fotte niente”. Il primo cittadino si fa portavoce di una categoria, quella dei sindaci, sui quali si è scaricato la maggior parte delle responsabilità ma anche terminali delle difficoltà. “A veder “mucchi” di ragazzi (e non più tali: a 25, 30anni si è già uomini) incuranti ai tavolini di bar di gestori incuranti, per l’aperitivo, c’è solo da provvedere nel modo migliore, e deciso, in un tempo in cui l’ultima telefonata cui ho dovuto rispondere ora, è quella di un’amica per il Pronto Soccorso che scoppia perché non ce la fa più a ricevere pazienti col covid, che sono padri, madri, nonni, che stavolta potrebbero non farcela”.

Anche a Scafati

Dove sono stati ieri 17 i positivi domiciliati, secondo il bollettino dell’Asl e 28 secondo l’Unità di Crisi regionale, il sindaco ha anticipato “misure restrittive che spero ci permetteranno di invertire la rotta e di abbassare il numero dei positivi nell’arco delle prossime settimane.Non saranno provvedimenti che colpiranno il commercio in generale ma saranno mirati al contenimento degli assembramenti dovuti alla movida giovanile nei giorni di sabato e di domenica”.

A San Valentino Torio

Dove sono 104 i casi nel comune che ha messo in quarantena per Covid anche il sindaco e presidente della Provincia Michele Strianese, da oggi gli uffici comunali sono chiusi al pubblico dopo la positività di due dipendenti e l’attesa per i tamponi degli altri. A Roccapiemonte con 84 casi attuali il sindaco Carmine Pagano ha giocato d’anticipo e chiuso parchi e piazze fini al 20 novembre.(Anpteprima24/Ansa) Leggi anche: Campania in bilico, tra il giallo e l'arancione. La decisione è vicina: cosa cambia Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Cardarelli in lutto: "Il virus esiste e come”. Muore infermiera in prima linea nella lotta al Covid