Scuola, altro bimbo positivo dal Coronavirus. Cresce la paura tar genitori e docenti. Il caso riguarda la scuola americana di Bagno a Ripoli (Firenze), che ha già riaperto. Lo riferisce l’edizione toscana de La Repubblica “C’è giù una classe, di una scuola elementare, messa a casa in isolamento domiciliare in Toscana. Ancor prima che l’anno scolastico parta ufficialmente i servizi sanitari si sono trovati di fronte a un episodio che ha richiesto di mettere in pratica le linee guida dell’Istituto superiore di sanità sulla gestione dei casi sospetti e dei focolai all’interno delle classi”.

I fatti

Un bambino della classe terza, 8 anni, è risultato positivo al coronavirus. Dopo l’indagine epidemiologica l’azienda sanitaria ha ricostruito, come previsto dal documento dell’Iss, i contatti stretti dell’alunno. Così tutta la classe è stata messa a casa, insieme a due insegnanti. Dovranno trascorrere due settimane durante le quali si osserverà se qualcuno sviluppa i sintomi. Comunque alla chiusura del periodo di isolamento verrà fatto un tampone, come previsto ormai da settimane in Toscana proprio per essere sicuri che non ci sia infezione. Anche altri contatti dell’alunno dovranno restare in isolamento.

Non è purtroppo l'unico caso

Un altro presunto focolaio si teme nel Catanese come riporta Live Sicilia, dopo che un bambino che frequenta una struttura per bambini, è risultato positivo al Coronavirus.

Il bimbo

Soffriva di alcuni sintomi riconducibili al Covid. Così il nonno, un dirigente dell’Asp ha fatto sottoporre il nipotino al tampone. Il risultato è stato positivo sul bambino che frequenta un asilo privato della provincia di Catania.

Le autorità sanitarie

Hanno così avviato le procedure per il tracciamento di tutti gli altri bambini entrati in contatto con il bambino. Come risultato, adesso 7 persone sono in isolamento preventivo, tra cui cinque bimbi e due genitori. Altri tamponi sono stati eseguiti e si attende l’esito. Leggi anche: Coronavirus in Campania, ancora a doppia cifra il numero dei positivi Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Beirut, brucia di nuovo: un mese dopo l'esplosione che uccise 200 persone