L'Italia, o meglio il centro Italia torna a tremare. Una lieve scossa di terremoto è stata registrata dall'Ingv nella notte in provincia di Perugia. La scossa, delle ore 1.29, è stata di magnitudo 2.4 ad una profondità di 11 km. I comuni più vicini all'epicentro sono stati: Norcia, Cascia e Preci. Una scossa lieve che desta però non poco preoccupazioni considerando il disastro e le conseguenze che ancora oggi quella zona d'Italia vive.

Solo un giorno fa

Infatti il sindaco di Norcia: "Al presidente del Consiglio Giuseppe Conte abbiamo detto chiaramente che va chiusa la stagione delle norme e va aperta quella dei cantieri". A dirlo all'ANSA, al termine dell'incontro a Roma a Palazzo Chigi, è il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, parlando per conto di tutti i sindaci del cratere sismico, "ma anche sei presidenti di Regione e del commissario Legnini, perché adesso parliamo all'unisono", sottolinea Alemanno. "Al presidente Conte - aggiunge - abbiamo avanzato delle precise richieste e lo abbiamo fatto parlando una sola voce. Abbiamo detto che non possiamo più attendere la fase della modifica delle norme". "Inoltre abbiamo ancora una volta chiesto al premier - ricorda - di sbloccare la questione attinente al personale, stiamo ancora attendendo le 200 persone da inserire negli Uffici speciali e nei Comuni". Infine tutti gli amministratori hanno sollecitato il premier a porre "grande attenzione al Recovery fund che potrebbe essere una grande opportunità per lo sviluppo delle aree terremotate".

Anche la Campania non scherza

2 Settembre 2020 ore 17:44 è stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 e profondità 335.2 km a Senerchia (AV). Al momento non si registrano danni a cose o persone. L’evento tellurico ha avuto una profondità di oltre 300 chilometri e molto probabilmente non è stato avvertito dalla popolazione. A destare allarme tra la popolazione anche l’attività vulcanica del Vesuvio. Negli ultimi giorni si rilevano leggere scosse, quasi tutte di magnitudo inferiore a 1.0, che fanno tremare i paesi alle pendici de Vulcano. Anche questa notte i sismografi hanno registrato due micro-scosse (una di magnitudo 0.8 e un’altra di magnitudo 0.3) rispettivamente alle 2 e 43 del mattino e alle 6 e 17. Anche in questo caso nessun danno. Leggi anche In Campania il sindaco scende in strada con i vigili, fioccano multe fino a 1000 euro Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo 
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Batterio killer uccide 4 neonati: sospesi tre medici. "Non hanno usato acqua in bottiglia”