Draghi incontra a Montecitorio le principali forze politiche. Italia viva sosterrà comunque il premier incaricato. I 5Stelle affidano la decisione a Rousseau. La Lega oggi alle consultazioni interne sul Recovery Fund. Mario Draghi incontra oggi a Montecitorio le delegazioni delle principali forze politiche (Pd, Iv, Leu, Fdi, Fi e Lega, mentre domani alle 12.45 sono attese le parti sociali). Si tratta del secondo e ultimo round di consultazioni per il presidente del Consiglio incaricato. L'ex banchiere ha già messo sul tavolo le linee guida che dovrebbero caratterizzare l'attività del nuovo governo.

I punti fondamentali

Vaccini, lavoro, scuola e fisco "progressivo", ovvero "rimodulare le aliquote ma tenendo un sistema progressivo senza aggiungere nuove imposte. In sintesi, niente aliquota unica e no alla flat tax. Il nuovo premier incaricato ha poi confermato che il programma dettagliato del suo governo verrà illustrato in Parlamento.

Novità positive in arrivo dall'UE

Dovrebbero arrivare a breve dalla Ue "novità positive" per quanto riguarda i contratti con le ditte produttrici. Sul piano interno occorre invece lavorare sulla logistica per la loro somministrazione più rapida. Gli insegnanti e il personale scolastico sono tra le categorie prioritarie a cui somministrare i vaccini. Suggerisce anche di implementare l'uso dei tamponi rapidi tra gli studenti.

DRAGHI, CONTINUANO LE CONSULTAZIONI

Il NO della Meloni

La leader di Fratelli d'Italia non cambia idea ."La nostra posizione è immutata non voteremo la fiducia a Mario Draghi ma siamo a disposizione della nazione per tutto ciò che può essere utile - dice la leader di Fratelli d'Italia al termine dell'incontro con il premier incaricato durato circa un'ora, il più lungo per il momento - Draghi ci ha parlato della sua riforma del fisco, immagina che le tasse non aumenteranno e immagina un sistema progressivo ed esclude la flat tax".

Il sostegno di Renzi

Sostegno totale invece di Italia viva. Come riferito al termine delle consultazioni a Montecitorio da parte di Teresa Bellanova, il partito di Matteo Renzi si dichiara favorevole "all'impianto di programma e alle scelte che Draghi porterà avanti, con grande attenzione al piano vaccinale che va rafforzato rapidamente con attenzione al mondo della scuola".

Le parole di Maria Elena Boschi

"È prematuro parlarne adesso, noi sentiremo i nostri rappresentanti sul territorio, ne parleremo nel partito. La priorità adesso è dare un governo che funzioni al Paese". Matteo Renzi  lascia quindi le dichiarazioni alle sue colleghe, rivolgendosi ai cronisti solo per dire: "Sono felice. Ciao, I love you".

LeU

Federico Fornaro di LeU accoglie l'appello di Mattarella. "Abbiamo riconfermato a Draghi la nostra disponibilità" È stato un incontro solo programmatico e non abbiamo discusso di ministri". Quelli di Liberi e Uguali auspicano "che le tre forze dell'alleanza, M5s, Pd e Leu, possano concordare un atteggiamento univoco sul costituendo governo". Pieno appoggio invece da parte del Maie, che attraverso le parole di Ricardo Merlo dichiara: "Condividiamo gli obiettivi certamente europeisti del governo e siamo lieti che il 90% del Parlamento sia diventato europeista e costruttore". (Repubblica.it) Leggi anche: Troppi bambini contagiati, il sindaco non aspetta e firma l'ordinanza Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Gf Vip, addio Alda D'Eusanio. Signorini avverte: "Vi serva da lezione”