Violenti nubifragi in arrivo. L'Italia saluta l'estate. Dopo un lungo periodo contrassegnato da caldo e afa, può bastare anche un semplice spiffero d'aria fredda ed instabile per innescare una forte fase d'instabilità atmosferica. Ed è proprio quanto ci aspetta nelle prossime ore quando masse d'aria fresca valicheranno l'Arco alpino provocando un rapido ed intenso peggioramento del meteo su alcune Regioni d'Italia a suon di violenti temporali e grandinate.

Nel dettaglio l'evoluzione del tempo fino a questa sera.

Nel corso della mattinata assisteremo ad un rapido aumento delle nubi sui rilievi alpini lombardi, dell'alto Adige e del Veneto. Qui, col passare delle ore, si svilupperanno rovesci sparsi e qualche focolaio temporalesco mentre sul resto del Nord arriveranno un po' di nubi ma in un contesto climatico asciutto e ancora molto caldo ed afoso. Al Centro e al Sud, non ci saranno particolari scossoni con un meteo caratterizzato da cieli sereni, da un generoso sole e con temperature sempre molto elevate per il periodo.

Col passare delle ore ecco che il quadro meteorologico comincerà ad agitarsi ulteriormente al Nord Italia.

Entro le primissime ore del pomeriggio infatti, alcuni rovesci inizieranno a bagnare il basso Piemonte, la Liguria di ponente, mentre inizieranno a formarsi minacciosi nubifragi che dai rilievi centro-orientali si metteranno in viaggio verso le adiacenti zone pianeggianti. Sotto stretta osservazione saranno infatti le alte pianure della Lombardia, le vallate del Trentino fino ai comparti pianeggianti e settentrionali del Veneto.

Qui si avvertirà inoltre un primo calo termico.

Nel corso del pomeriggio/sera l'attività temporalesca guadagnerà ulteriore strada verso le aree della Val Padana, il basso Piemonte e gran parte della Liguria. Il contrasto tra le masse d'aria più fresca in arrivo dall'Atlantico e il caldo intenso ed afoso preesistente darà origine allo sviluppo di fenomeni temporaleschi di forte intensità. Accompagnati da improvvisi colpi di vento, nubifragi e locali grandinate.

A maggior rischio

Saranno la Lombardia, l'Emilia, il Veneto e successivamente il Friuli Venezia Giulia. Solo nel corso della notte si registrerà una moderata attenuazione dell'instabilità. Però vi sarà un ulteriore rinforzo dei venti e da un brusco calo termico al Nord. Un'atmosfera tipicamente estiva, continuerà invece a rimanere presente al Centro e al Sud dove avremo parecchio soleggiamento e caldo a tratti opprimente. Sulla base dei fenomeni previsti, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso per la giornata di domenica 23 Agosto un'allerta arancione per rischio temporali nella Lombardia centrale.

Allerta gialla

Anche per rischio idraulico e idrogeologico, in Veneto, Piemonte settentrionale, Emilia-Romagna ed ampi settori della Lombardia. Per ulteriori dettagli potete consultare il bollettino delle criticità e delle allerte meteo direttamente all'interno del sito della Protezione Civile.(IlMeteo) Leggi anche: Addio Estate, ora fa sul serio: temporali e freddo in arrivo. Le zone a rischio Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Ipotesi nuova stretta: chiudere le Regioni se non si fermano i contagi

41esimoparallelo.it - Testata giornalistica on-line iscritta al tribunale di Napoli, numero registrazione 12 del  24/02/2021 41esimoparallelo.it è un progetto editoriale gestito da PG COMMUNICATION - Via Vicinale Santa Maria del Pianto, 80143 Napoli - Partiva IVA 06099831213

 

 

Powered by Slyvi