Campania in testa per vaccini a personale scolastico. Continua senza sosta la campagna vaccinale anti-Covid-19 in tutta Italia. Anche se con qualche difficoltà legata al numero delle dosi che vengono consegnate. In Italia la situazione in generale è di 4.354.008 persone che hanno ricevuto almeno la prima iniezione di vaccino, numero che diminuisce (1.411.663) se si conta solo le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi. In Italia, gli Operatori Sanitari e Sociosanitari (2.341.003); Personale non sanitario (739.705); Ospiti Strutture Residenziali (400.404); Over 80 (639.914); Forze Armate (65.518); Personale Scolastico (167.464). In Campania: il totale delle somministrazioni è di 396.882 dosi:

  • Operatori Sanitari e Sociosanitari (163.709),
  • Personale non sanitario (108.079),
  • Ospiti Strutture Residenziali (10.851),
  • Over 80 (73.142),
  • Forze Armate (2),
  • Personale Scolastico (41.099).
La Regione Campania, terza in Italia dietro alla Valle d’Aosta e alla P.A di Bolzano, ha dunque effettuato 396.882 dosi di vaccino su 517.115 a disposizione, portando la percentuale di vaccinati, in proporzione alle dosi ricevute al 76,7%. Se a livello Nazionale la Campania è terza per numero di vaccini somministrarti, la classifica per quanto riguarda la somministrazione al Personale Scolastico vede la Campania di Vincenzo De Luca in testa. Maglia nera per quanto riguarda la vaccinazione sulle Forze Armate: stando a quanto riferiscono i grafici istituzionali in Campania infatti sono solo due le persone che hanno ricevuto la dose: in Italia sono 65.518. (Anteprima24)

Intanto altre regioni chiudono le scuole

Tema chiusura delle scuole. Non solo la Campania, dunque, con le scelte di De Luca assai discusse soprattutto da chi vuole le scuole aperte. Ma anche in altre regioni d'Italia si va verso una stretta soprattutto sul tema delle scuole. La linea che prevale è quella dell'assoluta prudenza, lontane ancora le ipotesi riaperture.

Non solo Campania - Le scelte sulle chiusura in Molise

A parlare il sindaco di Campobasso, Roberto Gravina: "I nostri agenti di Polizia locale stanno operando in sinergia con Questura e Prefettura e lo stanno facendo con una presenza costante e qualificata in città, grazie anche alle direttive del comandante, Luigi Greco". "I controlli, come ha avuto già modo di dire anche la Questura ufficialmente, sono sensibilmente aumentati". "l'agire comune di tutte le Forze dell'Ordine sta permettendo di sgonfiare sul nascere situazioni potenzialmente pericolose che comunque vanno monitorate continuamente". Così il primo cittadino del capoluogo molisano, che ha richiesto ad Asrem di far sì che la campagna vaccinale dedicata alle Forze dell'Ordine includa anche gli agenti della Polizia Locale di Campobasso. Questi tra i soggetti da vaccinare al più presto, vista la tipologia del servizio che offrono e le modalità con le quali sono chiamati a farlo. Alla Commissione consiliari Politiche sociali il sindaco ha ribadito l'intenzione di continuare con la sospensione delle attività didattiche in presenza per gli istituti scolastici di ogni ordine e grado presenti in città. Questo per le prossime settimane almeno fino al 14 marzo (come in Campania). Dopo, covid permettendo si andrà a valutare un nuovo piano e nuove riaperture. Dopo quella data, a seconda dei numeri e dei dati che si verranno a registrare, delle modalità diversificate per la Dad, tenendo conto anche di ciò che stabilirà il nuovo Dpcm che entrerà in vigore da questo fine settimana. (DIRE) Leggi anche: Trovato in Francia latitante clan Mazzarella, la sua corsa è finita Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube  41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Travestiti da finanzieri, tengono in ostaggio una famiglia: arrestati