Ecco il programma per i bus che Anm ( Azienda Napoletana Mobilità) ha messo in campo già dalle scorse settimane per far fronte alla ripartenza della didattica in presenza per le scuole secondarie di secondo grado. Sono in tutto 19 le linee a domanda prevalentemente scolastica, otto di queste nuove linee sono state appositamente istituite. E poi 11 linee ordinarie potenziate nella fascia scolastica, 45 bus dedicati (tra risorse interne ed in sub-affidamento) e ben 450 corse integrative rispetto a quella che è la programmazione base.

Il nuovo piano trasporti per i bus

Il piano trasporti della città di Napoli è stato presentato nelle scorse settimane a piazza Garibaldi e illustrato dall'amministratore unico Anm, Nicola Pascale. Insieme a lui gli assessori del Comune di Napoli Annamaria Palmieri (Istruzione), Alessandra Clemente (Giovani) e Marco Gaudini (Trasporto Pubblico). Era presente anche Ciro Langella, il consigliere delegato al Trasporto Pubblico non di linea.

La richiesta dei presidi e i nuovi bus

Gli interventi rispondono alle istanze raccolte da circa 30 istituti scolastici che si trovano in altrettante zone della città. Queste, spesso, non sono raggiunte dai collegamenti su ferro. La proposta di trasporto è stata elaborata per far fronte agli orari differiti di inizio lezione (tra le 8 e le 10) e della didattica in presenza, che è fissata al 50%.

Le parole dell'assessore ai trasporti

"Con l'istituzione delle nuove linee "Anm for school" l'Amministrazione comunale si fa trovare pronta per la ripresa scolastica, augurandoci che avvenga quanto prima anche per le scuole secondarie come per quelle del I ciclo, che tra domani e lunedì tornano in presenza a seguito di sentenza del Tar Campania. Siamo al servizio dei ragazzi con oltre 19 linee bus dedicate, 45 bus coinvolti, oltre 350 corse quotidiane.

Il ruolo della Prefettura

"Il piano, fortemente voluto anche dalla Prefettura di Napoli, che ha svolto un fondamentale ruolo di coordinamento istituzionale, è volto ad assicurare ai ragazzi ed alle famiglie il miglior servizio possibile, in sicurezza, anche grazie ai turni che le scuole hanno preventivamente predisposto su indicazione dell'Usr e del prefetto per ridurre gli assembramenti nelle ore di punta".

Le nuove linee attive

Il nuovo piano Anm prevede le seguenti linee: S2 (Campi Flegrei M2-Soccavo- Medaglie d'Oro); S3 (Pianura Soccavo-Manzoni/Caravaggio); S4 (Pianura-Fuorigrotta-Terracina-N. Agnano); S5 (Pianura-Vomero); 606 (Scampia-Secondigliano-Don Bosco-Carlo III Garibaldi); 680 (Scampia-Vomero-Fuorigrotta); 682 (Paternum-Secondigliano-Don Bosco-Carlo III); 684 (Galassie-Secondigliano-Calata Capodichino-Carlo III-Foria-Dante). La linea S1, che collega la Stazione Metro 2 e la Cumana di Campi Flegrei con i plessi universitari di via Claudio e di Monte S. Angelo, ripartirà, invece, alla riattivazione della didattica in presenza dell'Università Federico II. Alle linee di nuova istituzione si aggiunge il consolidamento dell'offerta di servizio sulle linee ordinarie caratterizzate da domanda scolastica prevalente. Anche in questo caso, spiegano da Anm, le aggiunte sono volte a favorire la mobilità scolastica tenendo conto degli orari di inizio delle lezioni. Questa ulteriore "fetta" del piano prevede 11 linee potenziate, 15 bus aggiuntivi, 100 corse in più al giorno. (napoli.repubblica.it) Leggi anche: De Luca come Masaniello: Continuiamo a scivolare, noi ultimi in Europa Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
“De Luca vogliamo scuole più sicure” Il sindaco avverte: "Ora basta”