Tra le tante misure inserite nel Decreto Sostegni, il provvedimento da 32 miliardi, che contiene per lo più aiuti alle famiglie, lavoratori e imprese in difficoltà, ha previsto inoltre la semplificazione di quelle che sono le norme sul Bonus affitti. Fino a 1200 euro per le prime case.

Sostegni e Bonus affitto per la prima casa

Al principio la misura era prevista sia nel decreto Ristori che nella legge di Bilancio del 2021. Adesso l'ultimo Decreto Draghi cancella anche il contributo a fondo perduto previsto in precedenza per i centri commerciali e restringe, inoltre, la platea dei beneficiari di quello per le Città Santuario.

Bonus affitto prima casa 2021: i requisiti

In attesa del provvedimento dell’Agenzia dell’Entrate che lo renderà operativo, il Bonus affitti è al momento destinato ai proprietari di immobili che abbiano concesso una riduzione del canone all’affittuario. Per poter beneficiare del Bonus ovviamente bisogna avere alcuni requisiti

I requisiti per il Bonus

Il contratto tra locatore e locatario deve risultare al 29 ottobre 2020. Inoltre, la casa deve rappresentare l’abitazione principale dell’inquilino e di conseguenza figurare come prima casa. Per ottenere il Bonus è necessario anche che l’abitazione si trovi in un comune ad alta densità abitativa. Online è possibile consultare gli elenchi messi a disposizione dal Cipe. Coloro che volessero accedere al bonus devono inviare in via esclusivamente telematica all’Agenzia delle entrate la rinegoziazione del canone di locazione.

Cosa prevede

L’agevolazione prevede un contributo a fondo perduto. Il contributo è pari al 50% dello sconto applicato, fino un tetto massimo di 1.200 euro per ogni proprietario. Il contributo a fondo perduto verrà erogato, dall'Agenzia delle Entrate, fino a esaurimento delle risorse disponibili. Sarà l'Agenzia a stabilire la percentuale di riduzione del canone tramite il riparto proporzionale in relazione alle domande presentate.

50 milioni di euro per i proprietari degli immobili

Nel Decreto Sostegni sono stati stabiliti 50 milioni di euro per il 2021, in aggiunta ai 100 milioni già previsti per indennizzare i proprietari di immobili, adibiti a prima casa, che riducono il canone. (Quifinanza) Leggi anche: Ministra Dadone con le donne e i giovani: "Dobbiamo cambiare la cultura" Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Ladri di cellulari traditi da uno squillo "sospetto": in arresto