L'indagine su Chiara Ferragni legata al caso del pandoro Balocco si allarga, coinvolgendo ora anche la procura di Trento, che si unisce a Milano, Cuneo e Prato nell'analisi del caso. Attualmente, quattro Procure stanno cercando di fare luce sulla vicenda. Concentrandosi sulle acquisizioni di documenti effettuate dalla Guardia di Finanza in seguito all'inchiesta esplorativa coordinata dal procuratore aggiunto di Milano, Eugenio Fusco, basata sulle informazioni fornite dall'Antitrust.

Il procuratore ha il compito di stabilire se la violazione amministrativa sanzionata dall'Antitrust possa configurarsi come frode in commercio. In caso affermativo, gli esposti presentati da Assourt e Codacons potrebbero passare da un "modello 45" a un "modello 21", che coinvolge indagati e ipotesi di reato, anche se al momento queste ultime non sono ancora emerse.

Il reato di frode in commercio, che punisce la consegna di un bene diverso da quello dichiarato o pattuito, potrebbe portare a una reclusione fino a due anni o a una multa fino a 2.065 €.

La difesa di Chiara Ferragni

Sostiene che l'imprenditrice non ha commesso reati e si dichiara pronta a collaborare con le indagini. Secondo l'Antitrust, la società Fenice srl, responsabile dell'immagine dell'influencer, avrebbe "sostanzialmente imposto" la linea comunicativa a Balocco riguardo all'operazione. La Tbs Crew srl, che gestisce i social dell'imprenditrice, sarebbe stata coinvolta nell'ambiguità della comunicazione sulla beneficenza.

La Guardia di Finanza, nel frattempo, ha il compito di identificare le persone e le società coinvolte nell'operazione Balocco e nell'affare delle uova pasquali della Dolci Preziosi di Corato.

Le altre notizie di cronaca

La rinomata cantante neomelodica napoletana, Nancy Coppola, ha condiviso una dolorosa notizia attraverso i suoi canali social. La cugina di Nancy, Nunzia Avolio, di soli 43 anni, ci ha lasciati nella notte. Questa triste notizia ha suscitato un'ondata di messaggi di cordoglio da parte dei fan e dei colleghi, che hanno espresso il loro sostegno alla cantante e alla sua famiglia.

La notizia della prematura scomparsa di Nunzia è stata condivisa da Nancy Coppola con profonda tristezza. Suscitando un'effusione di affetto da parte di chi segue la sua carriera e ama la sua musica.

I messaggi di cordoglio da parte dei fan e dei colleghi non si sono fatti attendere. Dimostrando la solidarietà di tutta la comunità artistica e del pubblico nei confronti di Nancy e della sua famiglia in questo momento difficile. Continua a leggere qui

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Matteo Di Pietro, lo youtuber che ha ucciso il piccolo Manuel patteggia 4 anni: ma potrebbe non fare un giorno di carcere