Elezioni Europee 2024 Napoli
Elezioni Europee 2024 Napoli

Le elezioni europee 2024 sono quasi concluse nella provincia di Napoli, dove manca solo qualche sezione da scrutinare per avere il dato definitivo. 

Attualmente, si assiste a un acceso testa a testa tra il Movimento 5 Stelle (M5s) e il Partito Democratico (Pd) per la leadership. Il M5s, guidato da Giuseppe Conte, ha ottenuto finora il 24,80% dei voti, mentre il Pd di Elly Schlein è al 24,22%.

Questa competizione serrata vede una minima differenza di voti tra i due partiti. 

Al terzo posto si posiziona Fratelli d'Italia (FdI), il partito della premier Giorgia Meloni, con il 15,62%. 

Un risultato notevole anche per l'Alleanza Verdi e Sinistra che ha raggiunto l'8,94%, superando Forza Italia - Noi Moderati, che si ferma all'8,69%.

Manfredi, Tridico e Conte
Manfredi, Tridico e Conte

I Risultati nella Città di Napoli

Nella città di Napoli, invece, i risultati definitivi sono già stati resi noti, dopo lo scrutinio di tutte le 884 sezioni cittadine. In città, il Partito Democratico risulta essere il primo partito con il 26,67% dei voti, seguito molto da vicino dal Movimento 5 Stelle con il 26,58%.

Anche a Napoli città, Fratelli d'Italia si conferma al terzo posto con il 13,25% dei consensi. È interessante notare che l'Alleanza Verdi e Sinistra ha ottenuto un risultato ancora migliore in città rispetto alla provincia, raggiungendo il 12,75%. Chiude la lista dei principali partiti Forza Italia - Noi Moderati, con il 6,64%.

Analisi dei Risultati

Movimento 5 Stelle e Partito Democratico

La competizione tra M5s e Pd riflette una polarizzazione elettorale evidente, con entrambi i partiti che cercano di attrarre elettori con programmi politici distinti ma entrambi focalizzati su temi di attualità e rilevanza per i cittadini.

Fratelli d'Italia

Fratelli d'Italia, pur essendo al terzo posto, mostra una solida presenza sia a livello provinciale che cittadino. Questo risultato indica una base elettorale stabile per il partito di Giorgia Meloni, che continua a essere una forza politica rilevante.

Alleanza Verdi e Sinistra

L'Alleanza Verdi e Sinistra emerge come una sorpresa positiva, con risultati significativi sia in provincia che in città. Questo trend riflette una crescente sensibilità degli elettori verso tematiche ambientali e sociali.

Forza Italia - Noi Moderati

Forza Italia - Noi Moderati mostra un risultato moderato, posizionandosi al di sotto delle principali forze politiche ma mantenendo una presenza rilevante nel panorama elettorale napoletano.

I risultati delle elezioni europee 2024 a Napoli e provincia evidenziano una competizione serrata tra M5s e Pd, con Fratelli d'Italia che mantiene una solida base di consensi. 

La crescita dell'Alleanza Verdi e Sinistra sottolinea un cambiamento nelle priorità degli elettori, mentre Forza Italia continua a giocare un ruolo importante, sebbene con percentuali più basse. 

Questi risultati delineano un quadro politico dinamico e in evoluzione, con molteplici implicazioni per il futuro politico locale e nazionale.

Napoli, incidente in kayak a Posillipo: la vittima è Cristina Frazzica
Elezioni europee, Salis e Vannacci si aggiudicano un posto a Strasburgo

41esimoparallelo.it - Testata giornalistica on-line iscritta al tribunale di Napoli, numero registrazione 12 del  24/02/2021 41esimoparallelo.it è un progetto editoriale gestito da PG COMMUNICATION - Via Vicinale Santa Maria del Pianto, 80143 Napoli - Partiva IVA 06099831213

 

 

Powered by Slyvi