Lui le dà uno schiaffo per vedere la reazione dei passanti.Alessandra Mantice e Gennaro Lucci sono due attori che hanno accettato l'invito della fondazione Famiglia di Maria. L'idea era quella di fare un esperimento sociale volto a sensibilizzare la parità di genere.

Esperimento sociale

L'esperimento chiamato "Una carezza in un pugno" è stato finanziato dal consiglio dei ministri dipartimento Pari Opportunità. Gli attori hanno di fatto simulato un litigio che è poi deflagrato in uno schiaffo dato da lui a lei per aver comprato un  costume troppo "lascivo" per non dire sexy.

Basta violenza di genere

La reazione dei passanti di San Giovanni a Teduccio (siamo in zona bronx, al consueto mercatino rionale del martedì) è da oscar "Non si mettono le mani addosso alle donne", urla una signora.

Solidarietà femminile

Un'altra cerca di far ragionare il ragazzo (l'attore, ndr) visibilmente furioso: "Se vai in escandescenza per queste sciocchezze non oso immaginare cosa potresti fare di fronte a una situazione seria. Se una persona ha questo vizio ce l'avrà sempre, per tutto. Ecco perché dico che non è possibile ragionare in questo modo", chiosa la saggia signora. "E' stato bello vedere le reazioni delle persone", osserva Anna Riccardi, presidente della Fondazione Famiglia di Maria.

Le parole di Anna Riccardi

"Non era affatto scontato che la gente intervenisse in una disputa con questa partecipazione. La popolazione di San Giovanni Teduccio si è dimostrata all'altezza. E sono felice - chiosa - che sono proprio le donne a essere intervenute maggiormente in difesa di un'altra donna umiliata e maltrattata".

Donne che si aiutano a vicenda, sfatato un tabù

Insomma, si fa un gran parlare di solidarietà femminile. Secondo l'opinione comune le donne spesso e volentieri sono "nemiche" tra di loro. Eppure, a giudicare dall'esito di questo esperimento sembra solo uno dei tanti luoghi comuni sconfessati dai fatti. Le donne sanno essere solidali tra di loro, soprattutto quando c'è da intervenire concretamente. Non è tollerabile alcuna forma di violenza. Metti like alla pagina 41esimoparallelo e segui il gruppo. Articoli simili: ancora femminicidi, due donne uccise dai mariti
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Incinta rom positiva al Covid19, oggi altri 9 tamponi. Le Asl: "Nessuno lasci le abitazioni"