E' ufficiale: Joe Biden è il nuovo presidente degli Stati Uniti d'America: "Ha vinto la democrazia, ora voltiamo pagina uniti​", queste le sue prime parole nel suo discorso ufficiale, dopo che il Collegio elettorale formato dai grandi elettori lo ha eletto 46esimo presidente degli Stati Uniti. I grandi elettori di tutti e sei gli stati dove Donald Trump continua a contestare i risultati elettorali hanno, infatti, ratificato la vittoria di Joe Biden. Si sono infatti concluse le riunioni in Nevada, Nevada, Georgia, Pennsylvania, Arizona, Michigan e Wisconsin durante le quali i grandi elettori hanno espresso il loro voto per il Collegio Elettorale, firmando poi i certificati elettorali che ora saranno inviati al Congresso per l'ultima definitiva ratifica dei risultati elettorali.

Le sue prime parole

"In questa battaglia per l'anima dell'America ha prevalso la democrazia: il popolo ha votato, la fede nelle nostre istituzioni ha tenuto". "La fiamma della democrazia è stata accesa in questa nazione molto tempo fa. Ed ora sappiamo che nulla - neppure la pandemia, o l'abuso di potere - può spegnere quella fiamma". "Ora è il momento di voltare pagina, di unirci, di sanare le ferite" prosegue Biden riecheggiando i toni usati il 7 novembre quando fu proclamata la sua vittoria che Donald Trump non ha mai riconosciuto; contestandola con decine di ricorsi che sono stati bocciati in tutte le sedi legali fino alla Corte Suprema. "Come ho detto per tutta la campagna sarò il presidente di tutti gli americani - continua il discorso - io sarò il presidente di tutti gli americani. Io lavorerò sodo per quelli che non mi hanno votato come per quelli che mi hanno votato".

Prossimo step

Il Congresso si riunirà il 6 gennaio per certificare i voti del collegio elettorale. Il presidente eletto Biden e il vicepresidente eletto Kamala Harris presteranno giuramento a mezzogiorno del 20 gennaio 2021. Leggi anche: De Luca nei guai con la legge: adesso il governatore è a rischio. Cosa sta accadendo Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Spari in centro in Campania: farmacia presa d'assalto dai rapinatori