Scuola, Bianchi: "Non è mai stata chiusa, non lo accetto". Il ministro dell'Istruzione è intervenuto al programma "Che Tempo che Fa" su Rai Tre.

Scuola, Bianchi: "Mai chiusa"

"Non e' vero che la scuola e' stata chiusa, la scuola non si e' mai fermata i nostri insegnanti hanno tenuto aperto finche' il virus non e' cambiato. Non accetto l'idea di una scuola chiusa che e' rimasta bloccata". Lo dice il ministro dell'Istruzione Patrizio BIANCHI a Che tempo che fa su Raitre. Ora "e' cambiata la situazione- aggiunge-, siamo di fronte alla variante inglese che ha un carattere diverso, non e' la terza puntata di quel film, la variante non risparmia i bambini colpisce i giovani. Abbiamo preso questa misura proprio per la tutela dei piu' giovani".

Bianchi, "Stiamo lavorando perché torni affettuosa"

"Stiamo lavorando ad una scuola 'affettuosa' in cui si impari ad avere affetto per gli altri", ha continuato il ministro Bianchi. Per il ministro, "dopo anni di individualismo, bisogna tornare ad una scuola di affetti", una scuola di socialita'. E "la scuola per la quale stiamo gia' lavorando in questi mesi e' una scuola che permetta ai ragazzi di affrontare la complessita' del mondo, che abbia la capacita' di affrontare cose drammatiche insieme". Si rischia - ha detto Bianchi - "di perdere il legame con gli altri nelle emergenze", puntare quindi a "una scuola dell'insieme. Affrontare un terremoto o una pandemia insieme". Per quanto riguarda maturita' e terza media, "chiediamo fin da subito che i ragazzi e i consigli di classe concordino un tema su cui sviluppare un elaborato. Non e' una tesina raffazzonata, ci devono mettere 40 giorni. In presenza andranno a discutere un lavoro per il quale si e' messo un mese per farlo". "I ragazzi avranno oltre un mese per scrivere il lavoro o preparare un lavoro pratico. Non e' maturita' aspettare l'apertura di una busta ad occhi chiusi, sara' finalmente una prova di maturita' seria e rigorosa in cui si dimostrera' di essere capaci di portare sul tavolo il proprio lavoro" ha concluso il ministro. Leggi anche: Napoli, controlli a tappeto sul territorio: pioggia di multe Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Un Napoli stellare abbatte la Roma e vola in zona Champions